Questo sito contribuisce alla audience di

Crema dolce di zucca, in linea con gusto

Tante sostanze “terapeutiche” per un dolce squisito e leggero. Per restare sempre in linea e mangiare con gusto in vista dell’alimentazione autunnale. Il tocco in più? Il latte di cocco o quello di mandorle e una spolveratina di noce moscata.

crema dolce di zucca

La zucca è utile per la pelle, la vista, fornisce grandi quantità di vitamina A e potassio. Il colore giallo aranciato è dovuto all’elevato contenuto di vitamina C e betacarotene, che proteggono occhi e vie respiratorie e ovviamente, più è intenso il colore, più è alto il contenuto di queste sostanze ‘terapeutiche’.

Oltre a queste grandi proprietà la zucca è anche leggera e 100 gr di questa preziosa verdura forniscono solo 26 Calorie . Per restare sempre in linea e mangiare con gusto vista dell’ alimentazione d’autunno mangiandola durante tutto il giorno perchè la zucca, così come la zucchina ( ricortate la ricetta delle zucchine ripiene?) , è versatile e può essere inserita nel pranzo, fino alla cena, consumandola da sola, al forno e in padella. In questo caso, la cottura a vapore rende la crema ancora più leggera.

Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facile.
Calorie: 150 circa (a seconda del tipo di ricotta e del latte)

Ingredienti: 200 g. di polpa di zucca, due cucchiai di ricotta fresca, 20 ml di latte e due prugne.

    Preparazione: lavare bene, pulire e tagliare la zucca a pezzettini inserirla in un cestello per la cottura a vapore e lasciare bollire per 20 minuti circa fino a quando risulti morbida. Una volta cotta scolarla e passarla con il passaverdure aggiungendo le due prugne. Il passato deve essere omogeneo e, in ultimo, aggiungiamo il latte e la ricotta mescolando bene sino ad ottenere una crema. Può essere mangiata fredda in una coppetta da dessert.

Il tocco in più? Usare il latte di cocco o quello di mandorle la posto di quello vaccino, ricordandosi che le calorie saranno maggiori, e una spolveratina di noce moscata.

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C

Link correlati