Questo sito contribuisce alla audience di

Gelato, tesoro d'estate!

Paura di ingrassare? Sarà bene superarla perché il gelato è perfetto per un’alimentazione all’insegna del benessere oltre che essere principe d’estate. Un piacere e una delizia per chiunque. Anche chi segue una dieta lo può mangiare con tranquillità poiché nutre, idrata e rinfresca.

Gelato tesoro estate

Paura di ingrassare? Sarà bene superarla perché il gelato è perfetto per un’alimentazione all’insegna del benessere. Un piacere e una delizia per chiunque, anche chi segue una dieta lo può mangiare con tranquillità poiché nutre, idrata e rinfresca ma è indicato anche per i più piccini o quando con l’afa le persone più deboli risentano di una certa inappetenza.

Crema, cacao, nocciola ma anche fragola, mirtillo e l’intramontabile limone per una piacevole sosta in città o in spiaggia tra un ombrellone e l’altro ma anche a casa quando arrivano gli amici. Da un punto di vista tecnico il gelato è una miscela di ingredienti pastorizzata, emulsionata ed infine refrigerata ma dal punto di vista nutrizionale, la sua consistenza e l’apporto calorico e nutritivo, cambia a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati durante la preparazione ed è anche per questo che deve essere considerato alimento da consumarsi all’interno delle buone regole di un’alimentazione sana e equilibrata.

Da sapere. Il gelato a base di latte contiene:proteine di elevato valore biologico, ricche di aminoacidi essenziali ad alta biodisponibilità, necessari alla funzione plastica e rigeneratrice dei tessuti, importante a tutte le età, carboidrati, grassi, quantità adeguate di vitamine A e B2, calcio e fosforo.

E le Calorie?
Il gelato come colazione (200-400 calorie)
Il gelato come merenda (100-250 calorie)
Il gelato come pasto (fino a 400 calorie)
Il gelato come dessert (120-250 calorie)
Il gelato come sfizio (50-80 calorie)
Il gelato per dissetare (80-120 kcal)

Senza dubbio il suo consumo ideale dovrebbe essere quello con la frutta fresca sia per il minor apporto calorico che per i preziosi nutrienti che ci regala, meglio ancora se lontano dai pasti, ricordando sempre di non esagerare nelle quantità. Gelato alla frutta e frutta fresca diventano merenda ideale dei bambini, e sono indicati anche per chi pratica lo sport e necessita di idratazione ed energia immediata o, più in generale, per chiunque voglia reintegrare vitamine, minerali, proteine, carboidrati e grassi “buoni”, dopo una giornata calda passata all’aria aperta.

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C

Vedi anche:

* La formula del gelato perfetto

* Melone e anguria, delizie d’estate

* Il gelato rivela la tua personalità

Gelato, alimento principe d'estate

Gelato, alimento principe d'estateGelato, alimento principe d'estateGelato, alimento principe d'estateGelato, alimento principe d'estateGelato, alimento principe d'estateGelato, alimento principe d'estate