Non parliamo di mono-dieta ma di un regime alimentare ipocalorico ricco di goloso yogurt che apporta circa 1400 Kcal e che permette di dimagrire 2/3 kg in poco tempo facendo un prezioso rifornimento di vitamine e sali minerali che rinforzano i sistemi di difesa dell’organismo. E’ una dieta facile e veloce. Gli alimenti non sono sempre pesati. Questo ci concede maggiore libertà ma anche il piacere di sapersi regolare senza bilancia.
Prima Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato, o un tè o caffè con un cucchiaino di zucchero con a scelta:
- - due fette biscottate con un cucchiaino di marmellata
- un vasetto di yogurt magro, 40 gr di cereali
- un vasetto di yogurt magro, 20 gr di cereali, un cucchiaino di miele
- tre biscotti
- 1 fetta di pancarrè con un cucchiaino di marmellata
Spuntino: uno yogurt alla frutta, oppure:
- -Un pacchetto di cracker
- Un frutto o una mousse magra alla frutta
Pranzo: trancio di salmone (130 gr), ricco di grassi omega, 50 gr di fagiolini lessati, 30 gr di pane, 200 gr di fragole oppure:
- - Piatto unico con insalata fresca e carote alla julienne condite con due cucchiai di yogurt greco al naturale e un cucchiaino di olio d’oliva , pane (30 gr) e un frutto (200 gr) , mela o pera.
- 80 gr di pasta o riso condita con pomodoro fresco a dadini mantecato con 2/3 cucchiai di yogurt magro, una fetta di melone o una pesca
- Verdure alla griglia condite con un cucchiaino di olio d’oliva e yogurt magro, 60 gr di crescenza light, pane (30 gr) , 2 prugne o fragole (200 gr)
- 80 gr di pasta condita con yogurt greco, 50 gr di carne bianca alla piastra, insalata, una fetta d’ananas (200 gr)
Merenda: tè freddo oppure:
- - un cappuccino, granita al pompelmo, una pallina di gelato allo yogurt (150 gr), due kiwi, una spremuta di 2 arance
Cena: Arrosto di tacchino o petto di pollo o vitello o prosciutto cotto (100 gr), finocchi lessi, pane , 2 susine oppure
- - 100 gr di hamburger, pane (30gr), insalata fresca con cucchiaino di olio d’oliva oppure fagiolini, 2 albicocche
- 120 gr di pesce al forno o al cartoccio, melanzane o spinaci lessati, un cucchiaino di olio d’oliva, pane (30 gr), una pesca (200 gr) oppure una pallina di gelato allo yogurt.
- Una mozzarella light, insalata di pomodoro e basilico, pane (30 gr) e un frutto ( 200 gr)
- Un’insalata di pollo ( 150gr ) con lattuga e condita con Yogurt
Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C
Note:
La quantità di spezie e aromi è libera. E’ necessario bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, sono concesse tisane, purché non zuccherate, ed è consigliabile associare esercizio fisico. Pranzo e cena sono tra loro intercambiabili. 100 ml di vino ( un bicchiere piccolo) oppure 150 ml di Birra a pranzo o a cena aumentano il valore calorico della dieta di circa 150 Kcal. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono una completa consulenza medica che è in ogni caso auspicabile e necessaria qualora si decida di intraprendere una dieta di qualsiasi tipo.