Questo sito contribuisce alla audience di

Donne a dieta per dimagrire. E per amore.

Secondo un dossier, il 33% delle donne francesi al di sopra dei 55 anni segue una dieta dimagrante in maniera costante, concentrandosi su 4/5 kg da perdere. Bandito il fai-da-te, ma tra i 100 trucchi per dimagrire ci sono anche le pene d’amore

a dieta per amore

Bella l’indagine che la rivista francese linternaute ha proposto alle lettrici sul tema diete/donne. Dieci domande cui hanno risposto più di ottocento lettrici dai 18 ai 55 anni su obbiettivi, bellezza, motivazioni e tecniche utilizzate.
Andiamo con ordine.
Alla prima domanda “quanto sogni di dimagrire” hanno risposto:

    - Il 37% da 3 a 5 kg
    - Il 28% da 5 a 10 kg
    - Il 16% da 10 a 20 kg.

Dati alla mano, il 36% dice di pesarsi in media una volta alla settimana ma la bilancia diventa sempre più familiare con l’avanzare dell’età. Poche quelle che seguono una dieta dimagrante 2 volte l’anno, se paragonate a quante ( 33 % con picchi del 50%) sono a dieta in maniera costante.
Le motivazioni? Desiderio di magrezza ( 3,2%), migliorare la salute ( 10,5 % ) e, tra tutte, spicca la risposta “per sentirsi meglio” (76,9%) .

Il dossier, rispecchia l’attitudine allo star bene dei francesi descritto anche nel best seller “Le francesi non ingrassano: segreti per abbinare una vita sottile al piacere del cibo” di Mirelle Guiliano, memoir nutrizionistico in procinto di diventare un film prodotto da Hilary Swank. Chi tra noi è andato in Francia, o ci ha vissuto per un periodo piuttosto lungo, avrà notato che, al di là dei grandi ristoranti, la tavola francese propone porzioni più piccole rispetto a quelle italiane e una costante e abbondante presenza di frutta e verdura di stagione. Senza dubbio, è in genere un’ alimentazione mediterranea leggera in cui si predilige anche una cottura più semplice.

E poi ci sono i classici espedienti per diminuire l’appetito e dimagrire con 100 trucchi. Per fortuna è quasi bandito il fai-da-te e rivolgersi al dietologo sembra essere la tendenza più seguita. Anche qui nessun mistero:

    - Bere due litri di acqua al giorno
    - Fare più sport
    - Mangiare più la mattina che la sera
    - Diminuire le calorie
    - Bisogno urgente di dolcezza? Yogurt naturale con un pizzico di zucchero vanigliato.

Capita poi di andare dritti al cuore. Per Vèronique, 26 anni, il metodo più efficace è sempre uno: soffrire le pene d’amore.

Come a dire che sempre e solo l’amore ci può trasformare.

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C
Donne a dieta per amore

Donne a dieta per amoreDonne a dieta per amoreDonne a dieta per amoreDonne a dieta per amoreDonne a dieta per amoreDonne a dieta per amore