Questo sito contribuisce alla audience di

Elogio alla pesca. Squisita e dietetica

Pesche affogate, al burro, frittelle di pesche, marmellata di pesche. Migliaia le ricette con le pesche eppure, poche calorie e tante vitamine, lo rendono un perfetto integratore alimentare, un frutto dietetico ma anche saziante.

elogio alla pesca
Considerata in Cina simbolo di immortalità, la pesca è uno dei frutti più amati dagli italiani. Buona, delicata, succosa, dissetante. Zero grassi e pochi zuccheri, che sia vellutata (pesca comune) o a buccia liscia ( nettarina), contiene eccellenti quantità di vitamina A, B e C (7 mg/100 g), sali minerali e fibre, tanto che il suo consumo è consigliato a chi soffre di malattie del fegato, per contrastare la stitichezza, bambini e anziani per le virtù dissetanti d’estate, ma anche nell’ alimentazione per lo sport e necessita di reintegrare i sali minerali, nelle diete per la pelle, o per regolare la pressione arteriosa in virtù del manganese e potassio che contiene.

La raccolta di questo integratore naturale comincia a maggio, ed è possibile trovarla nei mercati rionali o nella grande distribuzione, sino ad autunno inoltrato. Tre i periodi di maturazione:

    - Da Maggio a Settembre - a polpa gialla
    - Da Giugno a Settembre - a polpa bianca
    - A Settembre – le tardive.

Inutile dirlo, di ricette ce ne sono tante, così come i modi per apprezzare questo frutto polposo e profumato. Per i golosi, senza avventurarsi in torte ipercaloriche, il consiglio è quello di gustarle al naturale nella colazione del mattino, come prelibato spuntino, nell’insalata o, per chi ha la gelatiera, gustarle al cucchiaio, preparando una fresca vellutata. Le Kcal delle pesche per 100 gr sono:

    - Pesche: 39
    - Pesche noci: 53
    - Pesche secche: 268
    - Pesche sciroppate: 69

L’esigua quantità di calorie lo rendono un frutto dietetico ma anche saziante.
Mangiare una pesca nello yogurt della prima colazione, o come spuntino a metà pomeriggio, significa non solo calmare il senso di fame, ma anche fare il pieno di sostante preziose per la salute.
Un bel vantaggio.

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C

Elogio alla pesca!

Elogio alla pesca!Elogio alla pesca!Elogio alla pesca!Elogio alla pesca!Elogio alla pesca!Elogio alla pesca!