Yogurt nella dieta

Le donne lo sanno, e la continua crescita dei consumi lo confermano. Lo Yogurt è l’ideale per dimagrire oltre che fresco alleato dello star bene. Le sue caratteristiche nutrizionali ne fanno un alimento prezioso che non può mancare nella dieta. Scopriamo perché

Dieta e Yogurt

Lo yogurt è una fonte di benessere naturale. Le donne a dieta lo sanno, e le ricerche di mercato confermano la crescita di consumi, che è più alta al nord, ma che si attesta su buoni livelli anche al centro ed al sud.

Ottimo se mangiato al naturale, ma anche gustoso condimento di verdure, prelibato ingrediente di torte o squisite ricette come valido sostituto della besciamella, lo yogurt è protagonista indiscusso della dieta delle yogurt e dell’alimentazione più in generale.
Molte le varietà in commercio: alla frutta, naturale, arricchito con cereali. La sua caratteristica principale è la dolcezza, mentre la proprietà nutrizionale varia a seconda degli ingredienti. Lo yogurt viene ritenuto un functional food, ossia un alimento che, oltre alle ottime caratteristiche nutrizionali (basti ricordare il buon apporto di calcio, proteine ad alto valore biologico e vitamine del gruppo A e B ), apporta anche benefici importanti alla salute tra cui:

    - Alta digeribilità
    - Azione protettiva per l’intestino
    - Azione protettiva per il fegato.

Lo yogurt è indicato anche per chi ha necessità nutrizionali particolari, come nei bambini, gli anziani, ma anche nell’alimentazione durante una convalescenza, durante una malattia e, più in generale, ogni volta che l’organismo si trovi in una condizione di stress. Tra i tanti vantaggi anche quello di essere poco calorico. Ideale dunque per dimagrire anche alla luce del senso di sazietà che regala. Le Kcal per 100 gr di prodotto sono:

    - Yogurt da lette intero: 66
    - Yogurt caprino: 60
    - Yogurt da latte parzialmente scremato: 43
    - Yogurt da latte scremato: 36

Curiosità sullo yogurt: Erodoto fu tra i primi a parlarne. Virgilio, nell’Eneide, parlando dei traci scriveva che essi “bevono lo yogurt mescolandolo col sangue di cavallo”. E dai ricercatori dell’Istituto Pasteur scopriamo che lo Yogurt compare negli archivi segreti di Luigi XI. Sembra che il prezioso alimento, fatto arrivare in Francia da “un guaritore di Costantinopoli” sia stata la medicina naturale del Re affetto da “una grave forma di malattia dello stomaco”. Lo yogurt in questione era di origine bulgara e la scienza, ancora oggi, conferma quanto sia importante per la nostra linea, salute e bellezza.

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C

Yogurt nella Dieta

Yogurt nella DietaYogurt nella DietaYogurt nella DietaYogurt nella DietaYogurt nella DietaYogurt nella Dieta

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!