Questo sito contribuisce alla audience di

Dimagrire: più facile quando lo si fa insieme.

La dieta è un problema ? Le ricerche cliniche confermano: sciogliere la pancetta è più facile se lo si fa insieme. E per dimagrire con successo, tra gli alleati, ritroviamo: cani, fidanzati e, con sorpresa, anche i datori di lavoro.

Dimagrire in due

I ricercatori confermano: dimagrire è più facile quando lo si fa insieme. Questo, in sintesi, quanto emerge da una serie di ricerche promosse dalle Università americane in prima linea per tentare di arginare la cronica epidemia di obesità negli Stati Uniti. Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine rivela che il 57% delle donne, sedute a tavola con due o tre amiche, tende a mangiare in media 150 calorie in meno rispetto a quando mangiano da sole. E se non sempre è possibile ritrovarsi insieme, magari per questioni di tempo, niente vieta di ricorrere ad altri preziosi alleati:

    * I cani: uno studio presso la University of Missouri-Columbia, dimostra che nei camminando 30 minuti al giorno per cinque volte a settimana magari accompagnando il cane fuori, è possibile perdere fino a 14 chili in un anno e tra i benefici c’è anche la riduzione del colesterolo, stress e pressione arteriosa.

    * Meno romantici, più sportivi: Non sempre la coppia aiuta. Secondo i ricercatori della University of North Carolina a Chapel Hill, le coppie più romantiche, quelle che passano ore in cucina o si incontrano al ristorante, hanno il 60% di probabilità di ingrassare. Al contrario, per la Duke University, chi fissa l’appuntamento in un parco, in palestra o in piscina, aumenta del 50 % la probabilità di successo.

    * Con il capo: uno studio della Eating Behaviors conferma che, dimagrire a piccole dosi, è possibile anche quando parliamo di lavoro. Al bando lo stress, a volte le diete sono perfette per far carriera e se i collaboratori, specie quelli di sesso femminile si ritrovano nella palestra aziendale, magari insieme al datore di lavoro, l’incidenza delle malattie diminuisce e migliora la produttività .
    Non a caso il corporate wellness è sempre più diffuso e apprezzato dai dipendenti.

Il rimedio, per tutti, è quello di allenarsi alla vita ed allo star bene. Gli “altri”, come sempre, possono diventare alleati indispensabili oltre che chiave per migliorarci e migliorare.

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C



Dimagrire insieme con successo!