Questo sito contribuisce alla audience di

Zuppa nella Dieta. Cibo come tesoro che scalda

La mission? Seguire una dieta, recuperare i gusti della tradizione e scaldare. Parliamo delle zuppe low cal che trionfano in inverno e aiutano a recuperare silhouette e tono!

zuppa d'inverno
La zuppa nella dieta è un vero toccasana. Ed è l’inverno la stagione in cui diventa regina della tavola e della tradizione italiana. Broccoli, verze, cavoli, cicoria, spinaci, sedano, finocchi e i buonissimi cardi: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. E in più è low cal.

C’è chi sostiene che in questa stagione sia importante mangiare di più. Non è sempre vero. Molto dipende dallo stile di vita e da quello che facciamo. Và anche detto che il freddo non dovrebbe mai diventare una scusa per ricorrere a piatti supercalorici circondati, come siamo, da termosifoni in ogni dove. La zuppa, così piena di verdure, funziona come un tonico naturale. E’ ricca di:

    - sali minerali che tendono a disperdersi, ma restano, e la loro azione è importante per il metabolismo delle ossa, del sangue, si legano con le proteine ed entrano nei tessuti.
    - La zuppa inoltre apporta zuccheri e vitamine liposolubili termoresistenti tra cui: la vitamina A (Retinolo), vitamina E (Tocoferolo), vitamina D (Ergosterolo), vitamina K (Fitonadione)
    - E’ ricca di fibre, veri alleati della linea.
    - Se contiene riso, orzo o grano apporta anche la giusta quantità di carboidrati.

Tutto dipende dagli ingredienti. Per renderla gustosa non è necessario ricorrere a soffritto e pancetta, basta aggiungere al composto salvia, timo e alloro. Oltre che darci un buon apporto in liquidi, le zuppe possono essere anche un veloce piatto unico da inserire nella dieta d’inverno, magari la sera, con un cucchiaino di olio d’oliva a chiusura.

Cibo come tesoro, che scalda al rientro a casa, e regala un senso di sazietà che dura qualche ora dopo il pasto. Dimagrire a regola di natura.

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C

Dieta e zuppa

Dieta e zuppaDieta e zuppaDieta e zuppaDieta e zuppaDieta e zuppaDieta e zuppa