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Ultimi interventi

  • Alle diete non serve ridurre i grassi

    Anche un regime povero di carboidrati o uno stile alimentare «mediterraneo» fanno perdere peso Non è detto che per dimagrire sia necessario ridurre drasticamente i grassi nell’alimentazione.

  • Nutricard

    Chi ti dice quanto mangiare ogni giorno? Come fai a sapere se il tuo peso è nella norma o di quanto se ne discosta? Tutto questo è possibile con la “NutriCard”, ideata dall’INRAN

  • Nutrizione e salute della donna

    Essenziale,vista l’aspettativa di vita raggiunta, consigliare una prevenzione attraverso diete sane, varie ed equilibrate in ogni fase della vita… per le donne di oggi e per quelle di domani..

  • Micronutrienti o Macronutrienti?

    La parola "nutriente" è un termine generico che descrive tutte le sostanze alimentari che l'organismo utilizza per assicurare lo sviluppo normale e mantenersi in buona salute.

  • Latte, vita da bere!

    Pur essendo ad elevata densità nutrizionale e calorico, il latte è un alimento che può essere inserito in tutte le diete. E’ importante tenere presente che non si ingrassa per un solo alimento ingerito durante la giornata ma che l’aumento del peso avviene in quella che i dietologi definiscono "giornata alimentare", il calcolo delle calorie deve essere fatto a fine giornata e deve contare la quantità di cibo introdotta durane le 24 ore. E durante la giornata ben venga un buon bicchiere di latte o un formaggio perchè Il latte è un alimento prezioso e indicato per tutti

  • Prendi la vita con più D!

    La vitamina D è una vitamina liposolubile, fa parte di quel gruppo di sostanze nutritive importantissime per il nostro organismo ed è l’unica che il nostro organismo sia in grado di produrre da solo. Ruolo principe di questa sostanza è la protezione dall'indebolimento delle ossa ed è per questo che viene prescritta alle donne in menopausa oltre che essere necessaria per una buona crescita dei bambini: senza vitamina D, le ossa e i denti non calcificano bene.

  • Medici e Pazienti Insieme

    Il progetto coinvolge i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Famiglia in un Osservatorio Nazionale che, attraverso l’analisi degli stili alimentari, vuole mettere in luce gli errori nutrizionali più frequenti, con particolare attenzione ad alcuni nutrienti.

  • Meteropatia e Colore

    A sperimentare sbalzi d'umore, tristezza, apatia e spossatezza in questi giorni di clima pazzo sono le molte persone che soffrono di varie forme di meteoropatie. Ma un aiuto per ritrovare l'equilibrio può arrivare dal menù Esistono numerosi lavori in letteratura che legano la presenza degli acidi grassi a variazioni dell'umore di tipo stagionale. Ma la buona notizia è che è possibile modulare il benessere utilizzando sostanze che il nostro organismo produce o assume attraverso il cibo. Fra i cibi alleati per ritrovare l'equilibrio c'è il pesce azzurro, ricco di omega 3. È bene dunque portarlo in tavola più spesso, mentre è meglio evitare di eccedere con i fritti.

  • Il Benessere della Nutrizione

    La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non consiste solamente in assenza di malattia" sostenne nel 1948 l'Organizzazione mondiale della Sanità. Tutelare la salute significa innalzare il livello di benessere del corpo e nella mente e favorire lo stare bene con se stessi e con gli altri.

  • Latte al cioccolato migliora ripresa dopo esercizio

    Esso rappresenta dunque una valida alternativa alle altre bevande sportive commerciali per aiutare gli atleti a riprendersi da un esercizio strenuo ed estenuante.