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Frutta ai pasti

Domanda

Cara Guida, vorrei sapere cosa ne pensi sul fatto che la frutta non va mangiata durante i pasti perche' fermenta, mentre altre teorie la consigliano proprio per diet.a Un saluto e grazie, ciao.

Risposta

Bella questa domanda… in effetti sulla frutta a pasto ci sarebbe molto da dire.
I casi sono sempre variabili ed anche qui dipende molto dal tipo di frutta che desideriamo mangiare.
La papaia, ad esempio, è ricca di papaina ed aiuta la digestione proteica, la frutta secca invece apporta molte calorie ed è di più difficile digestione. La banana invece è molto digeribile tanto che viene somministrata ai bambini per l’apporto zuccherino e per gli elementi nutritivi che contiene.
Molto digeribili anche le mele, le pere e l’ananas; mangiati a fine pasto, in quantità non eccessiva, non incidono in modo negativo sulla digestione.
Anche gli agrumi, seppur ricchi di acido ascorbico e citrico, non apportano troppe calorie.
E’ importante fare attenzione ai glucidi contenuti nella frutta ( vedi fichi, uva datteri etcc.. ) per le calorie ad essi annesse.
In soggetti predisposti con gastriti croniche o lievi, la frutta a pasto, può creare senso di pesantezza e maggiore fermentazione.
Il tutto però è prettamente personale.
In linea generale la frutta è consigliata ai pasti e anche da sola in sostituzione di un pasto, se necessario.
Grazie a lei
Luisa Maria

eve*** - 15 anni e 2 mesi fa
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