Questo sito contribuisce alla audience di

La conciliazione commerciale - Manuale teorico-pratico

di CICOGNA MICHELANGELO - DI RAGO GIANFRANCO - GIUDICE GIOVANNI NICOLA Manuale teorico-pratico. Strategie e tecniche di gestione delle controversie - Casi pratici - Regolamenti dei maggiori ADR-Provider. Prefazione di Stefano Azzali. Aggiornato ai Decreti del Ministero della Giustizia 23 luglio 2004, n. 222 e n. 223 (in G.U. 23 agosto 2004, n. 197).

Untitled Document

Anche in Italia sta iniziando a diffondersi la c.d. conciliazione
commerciale, soprattutto dopo che il legislatore, con il D.Lgs. n. 5/2003,
ne ha fatto uno dei possibili mezzi di soluzione delle liti societarie.

La conciliazione, la più diffusa delle procedure di ADR (Alternative
Dispute Resolution), consiste in un sistema volontario di risoluzione
delle controversie, alternativo al processo, attraverso il quale due soggetti
in lite cercano di raggiungere un accordo reciprocamente soddisfacente
con l’ausilio di un terzo imparziale (il conciliatore).Il libro, partendo
da uno studio delle variabili con cui il conciliatore deve interagire
(conflittualità delle parti, negoziazione delle controversie, comunicazione
efficace), illustra le possibili strategie e tattiche di conciliazione,
utili ad una soddisfacente composizione della controversia.

ISBN: 8838732027

Collana: Collana Legale, Maggioli Editore

Edizione: I

Copyright: Settembre 2004

Tipo Prodotto: Volume

Pagine: 539

L’analisi del background storico, normativo e giuridico completano l’opera,
offrendo una panoramica completa del “fenomeno conciliazione”.
Oltre a porsi come testo di riferimento per chiunque fosse interessato
ad approfondire la materia e a svolgere l’attività di conciliatore,
il volume risulta di particolare interesse per coloro che, per esigenze
lavorative, si trovano a gestire professionalmente i conflitti (avvocati,
giuristi d’impresa, commercialisti, ecc.).

Il libro si basa sull’esperienza maturata dagli autori su oltre mille
procedimenti di conciliazione gestiti dalle Camere di commercio.