Cigs e Tfr

E’ ammesso il rimborso delle quote di Tfr maturate durante il periodo di Cigs e dovute ai lavoratori ininterrottamente sospesi e licenziati nel corso o al termine del periodo integrato (articolo 2,[...]

tfrE’ ammesso il rimborso delle quote di Tfr maturate durante il periodo di Cigs e dovute ai lavoratori ininterrottamente sospesi e licenziati nel corso o al termine del periodo integrato (articolo 2, comma 2, legge 8 agosto 1972, n. 464). Le quote rimborsabili sono quelle immediatamente precedenti la cessazione del rapporto di lavoro. Pertanto qualsiasi evento che interrompa la continuità cronologica della sospensione (per esempio rioccupazione presso la stessa azienda, ferie, festività a carico del datore di lavoro, servizio militare) comporterà l’impossibilità di imputare a carico della Cigs tali quote. Costituiscono eccezione a tale disposizione le interruzioni dovute all’astensione obbligatoria per maternità, le festività del 25 aprile e 1° maggio, che possono considerarsi non interruttive della sospensione dal lavoro per espresso parere del Ministero del Lavoro. Il Ministero ha altresì chiarito che, ai fini del riconoscimento del diritto al rimborso delle quote Tfr, è ininfluente che si siano verificate interruzioni nella fruizione della Cigs per effetto della rotazione nell’ambito del programma approvato dal Ministero del Lavoro (messaggio n. 2001/0005/000190).

La rioccupazione a tempo determinato presso altra azienda o lo svolgimento di lavoro autonomo non comportano la perdita del diritto alle quote di Tfr, se vi è stata tempestiva e regolare comunicazione del lavoratore al proprio datore di lavoro e all’Inps di competenza.
Le quote di Tfr maturate in costanza di periodo di Cigs, non essendo qualificabili come somme dovute a titolo d’integrazione salariale, vengono corrisposte secondo la normativa vigente, in rapporto alla retribuzione che sarebbe effettivamente spettata, e non sono soggette quindi al massimale mensile.

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.