Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Le terze giornate franco-italiane: Dizionari di specialità

    Poco più di un anno fa (aprile 2007) avevano luogo a Monopoli (Bari) le prime giornate franco-italiane sui dizionari. Tra qualche giorno si terranno le terze giornate questa volta nello splendido scenario cagliaritano.

  • Glossari per gli sms

    Comprendere il significato delle abbreviazioni e delle emoticon

  • Le "3es Journées allemandes des dictionnaires..."

    Dopo le prime due ‘Journées allemandes des dictionnaires’ siamo nuovamente giunti all'appuntamento biennale organizzato per la terza volta nell'incantevole cittadina di Klingenberg am Main dall'eccellente anfitrione Michaela Heinz docente dell'Institut de Linguistique Appliquée de l’Université d’Erlangen

  • Synonymes, analogies et antonymes

    Quando si scrive la cosa più difficile è saper elaborare i concetti, spiegando esattamente quello che si sta dicendo, senza utilizzare sempre le stesse parole, se poi è in una lingua straniera il compito si fa ancora più arduo.

  • bibliofilia-tipografia

    Siamo sempre sicuri di conoscere l'esatto significato di tutti i termini, anche quando appartengono ad un settore specifico? Per esempio sapete dare con precisione la definizione di accavallatura, bancherozzo o giustezza? Anche se sapeste che appartengono al lessico tipografico?

  • Dal 1994 ha luogo ogni anno a Cergy Pontoise

    Le Journées des dictionnaires sono uno di quegli avvenimenti che hanno un tale successo da essere non solo ammirati ma anche emulati. Nel 1994 Jean Pruvost grande amante dei dizionari ha creato ed organizzato la prima giornata dei dizionari e moderato le splendide tavole rotonde di quell'avvenimento che da 14 anni non solo è diventato un appuntamento per tutti lessicografi e dizionaristi che si interessano alla confezione di dizionari francesi, francofoni e non solo, ma ha ispirato le giornate quebecchesi, quelle franco-tedesche e franco-italiane.

  • La Journée des Dictionnaires 2008

    Quest'anno, sempre presso l'Université de Cergy-Pontoise, la JOURNÉE DES DICTIONNAIRES, avrà luogo Vendredi 14 mars 2008 anzichè il mercoledì come cosuetudine.

  • Le "Deuxièmes Journées des Dictionnaires"

    Dopo il successo delle Premières Journées des Dictionnaires, organizzate a Monopoli lo scorso Aprile, ecco le deuxièmes.

  • VARLEX : per gli appassionati della lingua francese

    VARLEX è un testo pubblicato nel 2001 dalla famosa studiosa Nina Catach. Il volume di 237 pagine tratta l'analisi di più di 50 000 varianti, ovvero parole che hanno diversi tipi di grafia con stesso significato.

  • L'acronimo

    Quelle lettere incomprensibili...