Questo sito contribuisce alla audience di

L'acronimo

Quelle lettere incomprensibili...

La parola Acronimo (dal greco ἄκρον, akron, “estremità” + ὄνομα, onοma, “nome”), identifica generalmente una sigla ricavata dalle iniziali di più parole o frasi che identificano un’associazione o un oggetto (ICI, IRPEF, WWW, MSN, etc.) La particolarità è che spesso nella loro formazione per questioni di pronuncia vengono prese anche due o più iniziali (MODEM: MO/DEM). Certo a parte le più comuni a volte è proprio  difficile riuscire a comprendere cosa stiano ad indicare. Per questo è nata la necessità di creare dei veri e propri glossari dedicati a questo fenomeno anche in settori specifici.

Qui sotto troverete una breve lista di alcuni dizionari di acronimi presenti on-line e anche qualche indicazione per i glossari cartacei.

Dizionario degli acronimi on-line

Dizionario degli acronimi di Glossari.it

Dizionario degli Acronimi più usati nell’elettronica e nelle telecomunicazioni (it-ingl) ultimo aggiornamento April 2003 - curatore Carlo Pentimalli 2001
inoltre il Dipartimento delle politiche comunitarie ha messo a disposizione un dizionario degli acronimi che contiene oltre 7200 voci raccolte nel corso degli anni dalla vasta documentazione delle istituzione europee.

Dizionario degli acronimi “sindacalesia cura del Coordinamento Nazionale Giovani Fabi

 

Per quanto riguarda i cartacei è possibile trovare dei riferimenti su dicoland e unilibro oltre che sugli altri siti di vendita testi on-line.

***

Per essere sempre informato iscriviti alla newsletter di dizionari

Collabora con noi: Dati i continui cambiamenti dei collegamenti e quindi l’impossibilità di controllare costantemente tutti i link segnalati, vi sono grata se mi vorrete segnalare eventuali malfunzionamenti o Se ulteriori informazioni.

 

Argomenti