Questo sito contribuisce alla audience di

bibliofilia-tipografia

Siamo sempre sicuri di conoscere l'esatto significato di tutti i termini, anche quando appartengono ad un settore specifico? Per esempio sapete dare con precisione la definizione di accavallatura, bancherozzo o giustezza? Anche se sapeste che appartengono al lessico tipografico?

Il lessico tipografico è uno tra i lessici specifici per antonomasia. Stabilire l’esatto nome di un elemento utilizzato in tipografia non è assolutamente facile, anche perché le scuole sono varie e si potrebbe dire che “quasi” tutte le tipografie abbiano contribuito a dare origine a dei nomi specifici. Inoltre, Il prolificarsi dei termini, poi, coincide solo molto raramente con la prodigalità nel diffondere le informazioni, per lo più custodite gelosamente.

Tutto questo ha contribuito a cristallizzarla in una microlingua, studiata da pochi specialisti del cartaceo, ora diffusa, e a volte stravolta, dalla diffusione dei programmi di editor informatici.

La Bottega antica di Arezzo, ora trasformata in InFolioMaximo ha pensato bene di diffondere on-line un piccolo dizionario di bibliofilia   in attesa di completare il Dizionario maggiore di bibliografia – bibliofilia arti grafiche, comunque già in parte disponibile (628 voci) tramite un invio del file in pdf.