Questo sito contribuisce alla audience di

Roby Pinna

Roby Pinna: la radio, la musica, i locali..

La Radio

 

A 13 anni comincio a lavorare in una piccola emittente locale genovese. A 18 la radio diventa il mio lavoro grazie a Radio Babboleo, dove rimango 5 anni. Successivamente “emigro” a Milano, prima come fonico e poi come direttore presso Radio Donna e Radio Sport Network. Durante la mia carriera collaboro anche con Radio Nostalgia, Radio Cuore, Radio Fantastica, Radio Doctor Dance, Radio Station One, Radio Veronica, Centofiori, Radio Energy, Rete Quasars, Radio Genova Sound. Nel 2005 ho creato il progetto “Radio Personalizzata”, finalizzato a realizzare InStore Radio per grandi aziende. Attualmente, tra le altre, produciamo alcune tra le emittenti Leader nel settore InStore, cioè Radio Integree e Radio Motivi. Da qualche settimana ha preso il via  University Radio, il primo network Universitario Italiano.  

 

 

La Musica

 

Dopo tantissimi tentativi, finalmente un mio provino diventa un disco su etichetta PanPot, quella di Daniele Davoli, il creatore dei Black Box. Era il 1992. Il pezzo si chiamava Sing Song, il progetto Music Industries. Successivamente pubblico il singolo “Rapsodia” su etichetta Vertical,. Nel 1994 esco con il remix DMC di “With or without you” dei Double You, che entrerà nella Top 100 Europea. Realizzo altre due produzioni su DWA. Pubblico dischi anche con Dancework e Palmares, e il singolo “I wanna give you devotion” prodotto dai Datura, su etichetta IRMA. Nel 2000 fondo la NRG Records (New Radical Groove). Nel 2004 NRG diventa l’etichetta Dance del gruppo Maccaja. Grazie a questo accordo le produzioni NRG sono sempre presenti come colonne sonore nelle produzioni cinematografiche e televisive italiane ed estere.  

 

 

I locali

 

Da quando ho 12 anni ho suonato ovunque… Ho cominciato con le feste di compleanno dei miei amici. Poi a 16 anni è arrivata la prima discoteca che vale la pena di ricordare: Villa Porticciolo di Rapallo. Da lì in poi:   Covo di Nord Est, Music Palace, Vanilla, Moghy, Maddox, Nautilus, La Loggia, Cezanne, Cafè da Ballo, Peter Pan, Palace, Marylin, Invidia, Chez Vouz, Joy’s, Byblos di Riccione e tante altre… Ho suonato in centinaia di manifestazioni ed eventi nei Palasport, nei teatri e nelle piazze di tutta Italia ed Europa. Dal 2005 collaboro con l’agenzia ServizioDJ grazie alla quale ho potuto esibirmi nel prestigioso Grimaldi Forum di Montecarlo davanti a 2000 persone. Il genere musicale che prediligo è la Pop Dance, e il revival anni 80 e 90 prevalentemente caratterizzato dalla gloriosa Italo Dance.     

 

 

Argomenti