Questo sito contribuisce alla audience di

Alfabeto

Per tutti quelli che viaggiando vogliono vedere tutto, dalla A alla Z. (Gioco da viaggio)

Il gioco è severamente vietato al guidatore perchè richiede un’attenta osservazione del paesaggio circostante o di oggetti all’interno dell’automobile.

Innanzitutto ogni giocatore sceglie una lettera dell’alfabeto. Stabilito un ordine di gioco (per esempio in senso orario), il primo giocatore deve cercare d’individuare nell’auto o in ciò che vede dall’auto dieci oggetti che inizino con quella lettera.

Si calcola quanto tempo impiega a trovare le dieci cose. Poi toccherà al giocatore successivo individuare dieci oggetti che inizino con la “sua” lettera, mentre qualcun altro cronometra. Finito il giro dei giocatori, si calcola chi ha impiegato meno tempo a trovare i dieci oggetti.

Perchè non sorgano discussioni sulle lettere scelte (è possibile che più di un giocatore voglia scommettere su una lettera che ritiene più “facile” di altre), si stabilirà un ordine, per esempio in senso orario, secondo il quale i giocatori sceglieranno la “loro” lettera. Nella manche successiva, cambiando questo ordine, si dà a qualcun altro la possibilità di scegliere per primo. Vince il gioco chi si aggiudica tre manches.

Buon divertimento da Luigi.

Le categorie della guida

Link correlati