Questo sito contribuisce alla audience di

''I bambini sono cambiati''

"La psicologia dei bambini dai cinque ai dieci anni"

La prima edizione del testo di Silvia Vegetti Finzi e Anna Maria Battistin risale all’ottobre ‘96. Sicuramente oggi nuovi elementi potrebbero arricchire l’interessantissimo studio dedicato all’”età di latenza” svolto delle autrici.
Il libro, come altre loro pubblicazioni, è di quelli che si leggono con la sensazione del “déja vu” nel senso positivo del termine! Mi spiego: sicuramente gli insegnanti, ma certamente tutti coloro che accompagnano il percorso evolutivo dei bambini, pagina dopo pagina, riscontrano una lucida esposizione di osservazioni e intuizioni che quotidianamente, vanno definendo la personalità ma soprattutto, la professionalità di qualsiasi educatore.
L’argomento del libro prende spunto da una frase che probabilmente ogni adulto-educatore, preso dallo smarrimento, ha pronunciato prima o poi!
Alla constatazione che “I bambini sono cambiati” in genere, dovrebbe far seguito la presa di coscienza dell’inopportuna e purtroppo diffusa tendenza a “cristallizzare” il legame società-bambini.
Il testo, suggerendo un punto di vista più dinamico dell’interazione, aiuta a comprenderne le implicazioni e i possibili miglioramenti, tra l’altro, sia nell’ambiente familiare che scolastico.

Buona lettura, Luigi.

Untitled

Naviga!!!
Seleziona e vai!!!Indice categorieIndice interventiIndice giochiIndice forumIndice chatIndice linkNewsletterFaq della GuidaScrivimiDoc. on-lineIstruzione e FormazioneHome SuperEvaMi presento

Le categorie della guida