Questo sito contribuisce alla audience di

Scuole militari della Repubblica

Come può iniziare la carriera militare dei giovani? Evitati fortunatamente i campi di battaglia, affrontando la prova preliminare di cultura generale che permette di accedere alla Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli o alla Scuola Militare "Teuliè" di Milano.

Curiosi di sapere come sono strutturate le scuole militari italiane? Dopo questa breve presentazione, tratta dalle pagine web dell’Esercito Italiano, visitate i siti segnalati al termine dell’intervento.

“La Nunziatella”, con la Scuola Militare “Teuliè”, rappresentano le uniche Scuole Militari che hanno, come obiettivo principale, di far raggiungere ai propri allievi, una completa formazione sia dal punto di vista fisico che culturale.
La realizzazione di quest’ambiziosa meta è tale che i diplomati usciti da questi Istituti, potranno frequentare senza alcun problema sia i normali corsi universitari sia le Accademie Militari.

Le Scuole, sono dirette da un Colonnello dell’Esercito che coordina sia l’attività militare sia quella scolastica, assolvendo pertanto le funzioni di Comandante e di Preside.
La preparazione degli Allievi, curata da professori civili è continuamente adeguata alle trasformazioni della società.

I corsi di studio comprendono gli ultimi tre anni del Liceo Classico e del Liceo Scientifico.
In più, sono arricchiti da frequenti contatti con i più qualificati ambienti culturali attraverso la partecipazione a conferenze, dibattiti, visite a biblioteche, musei ed a centri di particolare rilevanza storico-artistica.
La preparazione degli Allievi è completata da una intensa attività sportiva e dal normale addestramento militare.

Al compimento del 16° anno d’età gli Allievi prestano giuramento di fedeltà alla Patria e alle sue istituzioni.”

Per continuare la lettura vi basterà cliccare di seguito, salutissimi da Luigi

Le categorie della guida