Questo sito contribuisce alla audience di

Alla scoperta del Cielo!

Cos'è? Semplice: un'iniziativa di divulgazione dell'Astrofisica a supporto della didattica.

Alla scoperta del Cielo: il progetto

PERCHÉ

“Alla scoperta del Cielo” è un’iniziativa di divulgazione dell’Astrofisica a supporto della didattica. Lo scopo di questo progetto è soprattutto quello di fornire agli Insegnanti materiali scientificamente corretti di ausilio alla loro programmazione e insegnamento, e di rispondere alle tante domande che i ragazzi pongono sul Sistema Solare, sull’Universo e sulle stelle.


A CHI È RIVOLTO

L’iniziativa è rivolta agli alunni dai 6 ai 14 anni ed ai loro insegnanti. Si tratta di materiali di Astronomia e Astrofisica in formato elettronico (e-mail), che verranno inviati agli insegnanti con cadenza settimanale. I materiali sono studiati per essere fotocopiati e distribuiti agli alunni/e; verranno inviati in formato PDF, leggibile con il programma Acrobat Raeader ©, che si può scaricare gratuitamente a questo indirizzo.

I testi e le immagini inviati saranno appositamente adattati alle varie fasce di età degli alunni/e: 1a - 3a elementare, 4a - 5a elementare, 1a - 2a media, 3a media - 1a superiore.

COME FUNZIONA

“Alla scoperta del Cielo” si svolge attraverso quattro tappe, quattro “notti virtuali” di osservazione del cielo in un ideale Osservatorio Astronomico, in cui verranno affrontati in sequenza i principali temi dell’Astrofisica: il Sistema Solare, le Stelle, la nostra Galassia, le galassie e l’Universo. Ogni tappa avrà la durata di un mese circa e sarà possibile seguire l’iniziativa per il numero di tappe desiderato, anche per una soltanto…”

Come al solito, Un click per saperne di più.

Ciao da Luigi

Le categorie della guida