Questo sito contribuisce alla audience di

LaViM - Laboratorio Vivo della Musica

Dal sito: "Il laboratorio, dal 1996, svolge una serie di attività sul tema dei rapporti tra musica e scienza nei campi della divulgazione, dello sviluppo delle tecnologie - le nuove ma anche quelle tradizionali - e del loro utilizzo nella didattica del suono e della musica."

Il sito è molto interessante e per comprenderne il valore vi propongo la presentazione della sezione dedicata alla didattica. Ciao da Luigi

Dal sito: “In questa sezione sono raccolti i percorsi didattici (sceneggiature di attività, schede docente e studente, supporti multimediali) prodotti e sperimentati nel corso del Progetto LaViM 2000 e 2001.

Le attività qui proposte possono essere utilizzate in vista di un’immediata attivazione del laboratorio, in quanto contengono tutte quelle indicazioni necessarie al proprio svolgimento, ma è naturalmente possibile considerarle come spunti operativi da modificare, adattandole al contesto locale. Esse sono state prodotte in modo collaborativo da tutti i soggetti coinvolti nel progetto: gli operatori del LaViM di Città della Scienza, i membri del Comitato scientifico, gli esperti, i docenti e gli studenti delle scuole.

I percorsi didattici sono stati ricondotti, per una prima classificazione, a quattro “campi di esperienza” musicali:


- Il suono

- La voce e gli strumenti

- La musica d’insieme

- Il linguaggio dei suoni

Inoltre, per facilitarne la fruizione, essi sono stati pensati per diverse fasce d’età: 4-6, 7-9, 10-12, 13-15 e 16-18 anni. Anche in questo caso la classificazione non va intesa in senso troppo rigido.”

Le categorie della guida