Questo sito contribuisce alla audience di

L'Italia che va male a scuola

C'è anche l'Italia che va bene a scuola, certo, ma non è quella ovviamente la parte che desta preoccupazioni

Dal sito PMnet.it

“1) Presentazione

L’Italia che va male a scuola“: uno strano modo davvero di scegliere un titolo per una raccolta di considerazioni su come funziona l’istituzione scolastica nel nostro Paese e su che cosa essa riesce ad offrire ai suoi utenti. C’è anche l’Italia che va bene a scuola, certo, ma non è quella ovviamente la parte che desta preoccupazioni.

Queste provengono dalla constatazione che noi ci collochiamo molto indietro, mediamente, rispetto ad una grande maggioranza di Paesi europei ed extraeuropei, su una scala che misura le competenze culturali dei quindicenni. Forse è il caso di andare un po’ a fondo della questione e di pensarci su seriamente.

Le riflessioni che vanno a seguire vogliono essere un tentativo di assumere dalle macroanalisi della situazione scolastica italiana alcuni dati allarmanti per trasporli in un ambito più ristretto, quello cioè che vede lo svolgersi della vita quotidiana in tutti i suoi risvolti, quasi un pianeta irraggiungibile da parte di chi osserva soltanto dall’alto o ad una certa distanza….”

Per saperne di più, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi

Le categorie della guida