Questo sito contribuisce alla audience di

Open-nòva

Chiunque potrà inviare articoli e riuscire a vederli pubblicati su Nòva24, il supplemento di scienza e tecnologia che esce ogni giovedì con il Sole-24 Ore: a patto che rispondano a sei requisiti

Dal sito Il sole 24 ore

1. Qualità
Nòva apre le porte, per dare spazio a chi ha il talento della scrittura.
Esibire all’ingresso: buon italiano, linguaggio giornalistico, senso della notizia.

2. Originalità
In tutti e due i sensi possibili: l’articolo deve contenere notizie e/o riflessioni inedite. Ma è anche apprezzata la creatività.


3. Su misura per Nòva24

Ogni giornale ha il suo «taglio», la sua personalità, i suoi temi preferiti. Anche Nòva24 – che in poche parole si occupa di scienza, tecnologia, innovazione e creatività – ha i suoi. Bisogna leggerli, capirli. E centrarli.


4. Niente conflitti d’interesse

Forse sarà solo una questione di stile. Fatto sta, che a Nòva24 non piacerebbe pubblicare articoli dove si celano interessi personali o professionali. Quindi è richiesta un’apposita dichiarazione scritta, da parte dell’autore.


5. Verificabilità delle fonti

La redazione si riserva di controllare che il testo di eventuali interviste sia corretto. L’autore dovrà quindi informarne, preventivamente, gli intervistati.


6. Ma non è proprio per tutti…

Nòva24 è un’imbarcazione che cerca di scrutare nel futuro. E sceglie di far salire a bordo coloro che, di natura, guardano più lontano. Open-nòva è riservata a tutti i cittadini europei che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che non abbiano ancora spento ventisei candeline…”


Per saperne di piu’, basterà cliccare il link successivo.
Ciao, Luigi

Le categorie della guida