Questo sito contribuisce alla audience di

La Filosofia Con I Bambini

Il laboratorio dialogico si esplica nella normale routine della scuola primaria, ma - con opportune modifiche - anche della Secondaria di primo grado e del primo biennio della Scuola Superiore

Dal sito Creature Variopinte
 
Il laboratorio dialogico proposto nel testo Creature variopinte- Itinerari di filosofia con i bambini della scuola primaria, ed. ANICIA Roma 2004 (da cui sono tratti molti contenuti qui riportati), si esplica nella normale routine della scuola primaria, ma - con opportune modifiche - anche della Secondaria di primo grado e del primo biennio della Scuola Superiore.
 
Tali procedure conferiscono alle attività didattiche i caratteri di un apprendimento democratico ed interattivo, in cui il team docente svolge un ruolo di animazione/guida e il gruppo di apprendimento si configura come autonoma comunità di ricerca.

Il laboratorio Creature variopinte è strutturato con attività transdisciplinari, caratterizzate da flessibilità e modularità, secondo il modello LARSA (Laboratorio di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti) proposto nell’impianto metodologico e culturale attuativo delle Indicazioni Nazionali per i Piani Educativi Personalizzati, in vista della promozione delle eccellenze individuali e del conseguimento del successo formativo di tutti e di ciascuno.
 
La riflessione filosofica, oltre che su percorsi di logica, si svolge anche e soprattutto su temi teoretici ed etici, estetici, ermeneutici - privilegiando la produzione letteraria di ambito italiano ed europeo - con l’intento di stimolare il pensiero narrativo, la riflessione metacognitiva e l’esperienza autobiografica…”
 
Per continuare, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi
 

Le categorie della guida