Questo sito contribuisce alla audience di

Explora - La TV delle scienze

Explora è un rotocalco scientifico che approfondisce tutti gli aspetti della ricerca e dell'innovazione suddivisi per aree tematiche

Dal sito RAI Explora

“Explora – La TV delle Scienze è una produzione Rai Educational realizzata nell’ambito della convenzione stipulata negli anni 2003-2006 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Rai Radiotelevisione italiana.

Explora WEB informa sulla programmazione prevista ogni settimana, e fornisce dettagli sui temi affrontati e sugli ospiti invitati a partecipare ai dibattiti. Rende disponibile la visione in videostreaming di alcuni filmati di ciascuna puntata e materiale di approfondimento presente sulla rete Internet. Inoltre, il sito consente ai telespettatori di contattare la redazione di Explora al fine di richiedere la trattazione di temi particolari o di porre domande agli ospiti dei dibattiti delle puntate in programmazione.

La conduzione del canale
Explora è condotto da Luciano Onder, vice direttore del TG2, già noto al grande pubblico per la conduzione delle rubriche giornalistiche di carattere scientifico TG2 Salute e Medicina 33.

Le tematiche
Explora è un rotocalco scientifico che approfondisce tutti gli aspetti della ricerca e dell’innovazione suddivisi per aree tematiche:
Scienze di BASE, Scienze della VITA, Scienze della TERRA, Scienze SOCIALI e UMANISTICHE, Scienze TECNOLOGICHE, INGEGNERISTICHE e dell’INFORMAZIONE.

E’ prevista la trasmissione di puntate o di filmati in replica selezionati in base alle richieste e al gradimento degli telespettatori.

A chi si rivolge
Explora si rivolge a diverse tipologie di utenza. Innanzitutto Explora è destinato agli studenti dell’università e della scuola secondaria superiore perché conoscano meglio il mondo della ricerca e delle innovazioni tecnologiche per favorire le lauree in discipline scientifiche. In secondo luogo, alla comunità scientifica italiana con l’obiettivo di condividere informazioni e conoscenze tra i diversi settori della ricerca scientifica.

Explora, inoltre, si propone di offrire un servizio informativo specializzato agli operatori economici nazionali per stimolare l’imprenditorialità in tutti i campi, con informazioni aggiornate sull’innovazione scientifica e favorire le sinergie tra ricercatori pubblici e operatori privati. Infine, intende avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca scientifica in Italia attraverso la divulgazione di notizie, informazioni e approfondimenti su progetti, iniziative ed eventi.”

Per approfondire la conoscenza del sito, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi

Le categorie della guida