Questo sito contribuisce alla audience di

Raccolta normativa ICT

Negli anni più recenti l’attività normativa nel settore dell’informatica e in particolare dell’applicazione ed utilizzazione delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nella pubblica amministrazione ha avuto un notevole impulso

Dal sito CNIPA.Gov.it

“Prefazione

Negli anni più recenti l’attività normativa nel settore dell’informatica e in particolare dell’applicazione ed utilizzazione delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nella pubblica amministrazione ha avuto un notevole impulso.

Certamente l’intervento del legislatore in questo settore non è una novità; infatti l’ordinamento italiano si è occupato dell’utilizzazione delle nuove tecnologie nell’ambito della pubblica amministrazione fin dal ’92-’93, con leggi significative. Nel 1993 con il decreto legislativo n. 39, fu istituito il CNIPA, Centro Nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (all’epoca AIPA “Autorità per l’informatica nella pubblica amministrazione”), e furono previsti una serie di attività, strutture e organismi per promuovere l’utilizzo dell’informatica nell’amministrazione pubblica. Da allora si sono succedute varie leggi, fra cui va sottolineata la legge n. 59 del 1997, che all’art. 15 ha riconosciuto in via generale la rilevanza giuridica del documento informatico e della trasmissione telematica.

La principale legge (oggi ormai solo in parte vigente) che ha disciplinato questo settore è stata, per anni, il D.P.R. n. 445 del 2000 (il testo unico sulla documentazione amministrativa), che assommava in sé disposizioni riguardanti la documentazione amministrativa in senso lato, e quindi anche la documentazione cartacea, ma anche disposizioni specificamente inerenti all’utilizzo dei computer e delle nuove tecnologie…”

Per saperne di piu’. basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi

Le categorie della guida