Questo sito contribuisce alla audience di

Scuola: serve forza culturale e politica per uscire dal guado

"La scuola in cui i docenti si trovano ad operare offre sempre meno certezze, tra riforme e controriforme sempre incomplete, decentramento e autonomia..."

Dal sito Superabile.it

“La scuola in cui i docenti si trovano ad operare offre sempre meno certezze, tra riforme e controriforme sempre incomplete, decentramento ed autonomia incompiuti, fra conflitti di attribuzioni di competenze fra diversi soggetti istituzionali, centrali e locali. Tutto ciò certo non giova al recupero ed all’innovazione della cultura dell’integrazione.

La ricerca didattica sul campo, che aveva trovato nuove modalità di scolarizzazione degli alunni con disabilità, non è più così diffusa. L’università, tranne rare eccezioni, offre una formazione prevalentemente libresca se non addirittura quasi solo “online”, senza un contatto diretto con gli alunni in fase di tirocinio.

La formazione iniziale dei docenti e quindi dei dirigenti scolastici non prevede nulla o quasi che riguardi la pedagogia speciale, la didattica specifica per l’integrazione, le sperimentazioni didattiche e l’organizzazione a sostegno dell’integrazione scolastica…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi

Le categorie della guida