Questo sito contribuisce alla audience di

Motivi per innamorarsi di Linux

Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux

lo stivale unito dalla solidarietà Tutti interessanti ma il motivo n° 24 , cioè “Risparmia ed aiuta l’Italia a risparmiare” sarebbe da leggere con attenzione particolarmente da chi gestisce la cosa pubblica. Dove poter approfondire? Semplice, nel sito Istitutomajorana.it. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

Risparmia ed aiuta l’Italia a risparmiare

“Se usi software libero, ottieni un risparmio doppio. Supponiamo che acquisti il software che ti serve per utilizzare il computer, tu penserai di avere speso 1.000 euro, ossia il costo dei programmi. In realtà le cose non stanno così. Vediamo perché. Microsoft è un’azienda USA e il suo successo giova molto all’economia americana. Ma, se non vivi in America, quando acquisti software proprietario (come Windows, Microsoft Office, ecc..), circa il 70% del denaro va all’estero, quel denaro lascia il tuo Paese.

Questo vale a maggior ragione per la pubblica amministrazione, che gestisce denaro pubblico. Se lo Stato spende 1.000 euro, che restano in Italia, avrà fatto un buon investimento, infatti, restando nella nazione ridurranno la disoccupazione ed aumenteranno la ricchezza della popolazione. Significherà, conseguentemente, risparmio per aiuti sociali, per cassa integrazione, e via dicendo. Anzi quei soldi ritorneranno, in parte, allo Stato, sotto forma di tasse, in quanto avevano prodotto lavoro e ricchezza…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi

Le categorie della guida