Questo sito contribuisce alla audience di

Scuola: a Pozzuoli nasce il primo museo-laboratorio

La scuola che fu è ormai un lontano ricordo. Materie che 60 anni fa erano fondamentali e quindi regolarmente inserite nei programmi, per esempio calligrafia, ora probabilmente non hanno quasi più[...]

museo della scuola La scuola che fu è ormai un lontano ricordo. Materie che 60 anni fa erano fondamentali e quindi regolarmente inserite nei programmi, per esempio calligrafia, ora probabilmente non hanno quasi più motivi d’essere.

Nei progetti degli ideatori del museo, invece, dei laboratori tenuti da ex alunni della scuola Armando Diaz di Monterusciello nel Comune di Pozzuoli insegneranno la “loro scuola” agli alunni dell’istituto. Di questo e altro si parla nel sito del Corriere di Mezzogiorno. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“NAPOLI - «Un po’ in giro per la Campania tra scuole ed amici, un po’ sono ricordi della mia famiglia: abbiamo raccolto tutto il materiale ed ecco nascere il primo museo della scuola in Campania».

Gaetano Lombardi insegna le materie letterarie dal 1992 alla scuola Armando Diaz di Monterusciello nel Comune di Pozzuoli e da circa dieci anni lavora alla creazione di questo progetto: «Il museo-laboratorio ha una duplice valenza – sottolinea il professore – didattica per gli alunni e di documentazione per gli studiosi della materia.

Si differenzia dagli altri musei perché il materiale esposto è molto colorato, per far presa proprio sui giovani»…”

Percontinuare la lettura, basterà cliccare il correlato. Ciao, Luigi

Le categorie della guida