Questo sito contribuisce alla audience di

La vita di Charles Robert Darwin

Quest’anno cadeva l’anniversario dei 200 anni dalla nascita del grande scienziato. Poteva essere l’occasione per rinfrescare la memoria di quanto fece di interessante e quindi[...]

foto darwin Quest’anno cadeva l’anniversario dei 200 anni dalla nascita del grande scienziato. Poteva essere l’occasione per rinfrescare la memoria di quanto fece di interessante e quindi valorizzare ulteriormente la sua opera. Personalmente ritengo che non si sia fatto quanto bastava.

Molti anche dopo 200 anni, quell’opera la vogliono ignorare altri addirittura disconoscere basandosi su varie motivazioni. Di seguito la parte introduttiva della biografia presente nel sito Darwin 2009

“Charles Robert Darwin (1809-1882), quinto di sei figli, nacque in un’agiata famiglia borghese di Shrewsbury. Suo padre, Robert Darwin, era un medico affermato, figlio del naturalista e filosofo Erasmus Darwin. La madre di Charles morì quando questi aveva solo otto anni. Allevato dalle sorelle maggiori e dalle domestiche, crebbe nel benessere, dedicandosi alle battute di caccia nelle campagne inglesi.

Nell’ottobre 1825 si iscrisse all’Università di Edimburgo per studiare medicina, pensando di seguire le orme del padre. Nel periodo trascorso ad Edimburgo studiò gli invertebrati marini sotto la guida di Robert Grant, uno dei primi naturalisti convinti della realtà della trasformazione delle specie. Darwin capì ben presto di non essere adatto agli studi di medicina e quindi suo padre ritenne che la carriera ecclesiastica fosse una buona alternativa…”


Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato.
Ciao, Luigi

Le categorie della guida