La notizia e’ di quelle che fanno scandalo, ed anche un po’ rabbia.
Esiste un mercato clandestino, totalmente fuori controllo dal punto di vista sanitario, che offrirebbe la possibilita’ di “reperire” organi (rene, cuore, pancreas), che poi verrebbero trapiantati in maniere clandestina. Si offrono addirittura dei pacchetti completi di viaggio in cliniche private asiatiche dove le leggi e i controlli non sono di ostacolo.
La denuncia e’ partita da persone che in difficolta’ economiche gravi, finiti nei giri dell’usura, si sono sentiti proporre di “donare un rene per 40 milioni”.
Tanta tristezza: per i malati, che in preda alla disperazione possono arrivare anche ad un gesto cosi’ folle e pericoloso (non si sa nulla della provenienza di quegli organi).
Tanta rabbia: per la criminalita’ organizzata che, ancora una volta specula sui drammi delle persone.
Cosa possiamo fare? Possiamo contribuire a diffondere la cultura della donazione “onesta”, fatta nel rispetto delle leggi e dei criteri di sicurezza.

Luigi








