Questo sito contribuisce alla audience di

Premiazione tesi di ricerca in studi GLBT

Alla terza edizione del premio Maria Baiocchi hanno partecipato quasi il doppio degli studiosi degli anni precedenti, con argomenti non più limitati a tesi di carattere psicologico e sociologico, ma attinenti anche alla giurisprudenza, all'economia, alla comunicazione.

Al concorso bandito da Di’ Gay Project onlus possono partecipare laureati negli ultimi quattro anni accademici nelle Universita’ italiane, in qualsiasi disciplina, che abbiano svolto ricerche originali sulle identità di genere e gli orientamenti sessuali.

In palio sono 2 premi di 1000 euro per le due migliori tesi di laurea ed 1 Borsa di studio della somma di 2500 euro per la migliore tesi di dottorato.

Scopo primario del progetto è di raccogliere e mettere in rete informazioni che possano risultare utili a chi voglia documentarsi in tal senso e, nel contempo, costituire un fondo consultabile presso la sede di Di’ Gay Project Onlus.

Grazie alle tesi pervenute in queste tre edizioni Di’ Gay Project onlus ha costituito un Centro di Documentazione, che raccoglie quasi 100 tra tesi di laurea e dottorato, andando a costituire un fonte preziosa di informazione per tutti gli studenti e ricercatori italiani che vogliono approfondire tali argomenti.

Per dare maggiore risalto al Bando di Concorso nel 2007 Di Gay Project l’ha pubblicizzato in tutte le Biblioteche delle Facoltà italiane, nelle Biblioteche Nazionali, e in tutte le Associazioni GLBT d’Italia. I risultati non si sono fatti attendere con un incremento dei lavori pervenuti del 72% (40 tesi di laurea e 3 tesi di dottorato) e ancora una volta quelli delle Università del Lazio sono notevolmente maggiori rispetto alle altre regioni. La percentuale del Lazio per il 2007 è del 30,25%. Dati significativi sono per la Toscana (11,62%), per la Campania e l’Emilia Romagna (9,3%).

=========
Giornata di premiazione del concorso “MARIA BAIOCCHI” per le migliori tesi di Laurea e di Dottorato di ricerca nel campo degli studi gay, lesbici, bisessuali, transessuali e queer (GLBTQ):

Giovedì, 6 dicembre 2007 – ore 14.30
presso la Sala Tevere della Regione Lazio via Cristoforo Colombo, 212 – Roma
=========

Fonte: DìGayProject Onlus