Questo sito contribuisce alla audience di

Beatrice Fontana

Un'ottima tecnica e una capacità di suscitare sensazioni intime e sensuali sono le caratteristiche principali delle opere di Beatrice Fontana, giovane pittrice emiliana, creatrice di ritratti e di enigmatiche figure femminili.

Consapevole delle straordinarie potenzialità emotive ed espressive della pittura, Beatrice Fontana ne esalta efficacemente i valori tonali, prestando particolare attenzione al tessuto pittorico percorso da fremiti e pulsioni, che riassumono arcani ed inconfessati desideri femminili. La pittura di Beatrice, intima e avvolgente, di raffinata e sensuale delicatezza, appare scandita da un’attenzione della psiche femminile, che l’artista cerca di penetrare con una rappresentazione pittorica che si fa pensiero. L’immaginario femminile dell’artista partorisce figure di donne contenute e assorte in una riservata espressione. Silenziose e parlanti nudità, avvolte in una dimensione evocatrice e sensuale che si lasciano accarezzare dalla luce. Beatrice non rimane ancorata all’apparenza ma si inoltra delicatamente nel sentire interiore, tentando di cogliere l’invisibile nel visibile.
L’ambizione dell’artista è quella di dare una risposta al mistero del desiderio e dell’essenza della Femminilità. Interessanti anche i dipinti dedicati al mondo dell’infanzia. I bambini ritratti da Beatrice pretendono una loro autonoma individualità, raffigurata dalla profondità dei loro sorrisi e dalle espressioni consapevoli.
L’arte di Beatrice si espande e abbraccia anche le cornici dei quadri. L’artista interviene su tali oggetti con raffinata perizia artistica realizzando un’alchimia di indubbio fascino e attrattiva.

Il sito ufficiale di Beatrice Fontana