Questo sito contribuisce alla audience di

Laurina Paperina

Laurina Paperina, alias Laura Scottini, classe1980, vive a Mori (TN).

Microbi animati, supereroi e buffi personaggi si manifestano ai nostri occhi con tutta la loro ironica e irriverente virtualità.
Le opere di Laurina Paperina riflettono il carattere ironico e pungente della sua ricerca artistica, ispirata alle grammatiche della net generation. L’arte per Laurina, artista giovane ma già affermata, è un’incognita affascinante, dove, attraverso una scelta iconografica che apparentemente si rivolge all’occhio più infantile, inventa universi che affermano la realtà della virtualità e la sua paradossale autenticità.

L’artista dice:

“Io gioco con l’arte. Il mio lavoro è un’elaborazione ironica della contemporaneità e sulle identità che la compongono. Elaborazione che nasce sintetizzando un linguaggio dove diversità e contraddizione si compenetrano e dove l’influenza dalla cultura di internet e della tv, dei fumetti e dei video games, della fantascienza e dei cartoons, generano un complesso insieme di elementi che si trasformano in un apparente caos ma lasciano intravedere delle forme riconoscibili.
I personaggi che popolano i miei lavori sono dunque ironia dipinta e sono frutto della mia fantasia, sono forme dinamiche e colori sgargianti di una sorta di “virtual reality” simile ad un video games dove la finzione e l’apparenza giocano simulando la realtà.
In sintesi il mio lavoro è un gioco ironico sulle sue esperienze che non ha un fine ben preciso se non quello di rappresentare le diversità di pensiero e come queste possano coesistere,
come se ogni elemento fosse un frammento indispensabile di un puzzle”.

- GO TO LAURINAPAPERINA.COM