Questo sito contribuisce alla audience di

Riprendono i seminari all'IISF di Napoli

Si parte con Hegel e con la sua concezione della filosofia della storia, a introdurre i lavori il professor Biagio De Giovanni

Riprendono dal gennaio gli appuntamenti dell’Istituto Italiano di Studi Storici di Napoli. Dal 17 al 20 gennaio a inaugurare l’anno sarà Biagio De Giovanni con un seminario su “Hegel: Filosofia della Storia“.

Politologo e storico, Biagio De Giovanni è nato a Napoli nel 1931 ed è professore universitario presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, dove è ordinario di Storia delle Dottrine Politiche. Si è affacciato nel 1989 al Parlamento Europeo come deputato della Sinistra Unitaria. E’ stato fino al 1994 Rettore dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Nello stesso anno è rieletto deputato al Parlamento Europeo nella lista del Partito Democratico della Sinistra.

Attualmente è membro del Gruppo dei Partiti Socialisti Europei presso il Parlamento Europeo, presidente della Commissione per gli Affari Istituzionali, membro della Commissione per gli affari Legislativi, vicepresidente della Delegazione per i rapporti con la Repubblica Popolare Cinese del Parlamento Europeo, curatore responsabile del periodico di Filosofia e di teoria politica “il Centauro“, nonché membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.