Questo sito contribuisce alla audience di

A lezione da Wunenburger sull'etica sociale

Jean-Jacques Wunenburger terrà un ciclo di lezioni all'Università di Bergamo a partire dal 18 Novembre

Etica sociale, filosofia delle immagini e un tocco, volendo azzardare, di eredità esistenzialista. In una parola Jean-Jacques Wunenburger, attualmente docente di Filosofia presso l’Università Jean Moulin di Lione, che sarà ospite dal 18 novembre al 10 dicembre a Bergamo per tenere un ciclo di lezioni sull’etica sociale.

Una riflessione, quella sull’etica delle immagini e della loro relazione con il metodo filosofico, scientifico e religioso, di cui il professore francese si sta occupando già da diversi anni e adesso a Bergamo porterà i frutti delle sue ultime ricerche. A partire dall’analisi dei testi degli anni Trenta di Jean Paul Sartre- che viene considerato oggi come il padre dell’esistenzialismo francese -, che risultano essere tra i primi studi sull’argomento oltre a quelli condotti da Bachelard, lo studioso ha sviluppato una intensa discussione sull’intreccio e l’eventuale complicazione sui contenuti qualitativi delle immagini e dei loro contenuti nel ragionamento filosofico.
La riflessione contenuta in “Filosofia delle immagini”, uno dei testi più importanti di Wunenburger, si estende poi alla implicazioni che le immagini prese in tutti gli ambiti a cui si fa riferimento in esse, e questa società di cui l’uomo moderno è spettatore, possano cambiare la vita dello spirito o anche più semplicemente il vivere quotidiano e la capacità di rapportarsi allo spessore e talvolta all’aggressività delle stesse immagini.

Le lezioni si terranno in diverse date e orari, di seguito il calendario:
18 novembre, ore 15-18
19 novembre, ore 10-13
25 novembre, ore 15-18
26 novembre, ore 10-13
9 dicembre, ore 15-18
10 dicembre, ore 10-13

Le lezioni si svolgeranno nella sede della Facoltà di Scienze della Formazione - Piazzale Sant’Agostino, 2 – Aula 1.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dottoressa Roberta Sofi all’indirizzo: roberta.sofi@unibg.it

Link correlati