Questo sito contribuisce alla audience di

La rivista Materiali Foucaultiani aspetta nuovi contributi sul concetto di spazio ed eterotopia

La rivista dedicata al filosofo francese riapre il dibattito su uno dei temi più cari a Foucault

La celebre rivista Materiali Foucaultiani ha lanciato un call for paper davvero interessante: fino al 15 Dicembre del 2010 sarà possibile inviare il proprio contributo sul filosofo francese Michel Foucault con un taglio dedicato ai concetti di spazio ed eterotopie.

Anche se questo spazio è dedicato prevalentemente alle donne filosofe e ai loro contributi, questo annuncio potrebbe interessare comunque tutte coloro che fossero impegnate in studi foucaultiani e volessero cominciare a cimentarsi nella scrittura filosofica.

Per spiegare meglio l’esigenza della rivista riguardo al tema scelto per il prossimo numero, sarà necessario - come anche si legge dalle indicazioni per lo sviluppo del contributo - far riferimento ai testi scritti dal filosofo negli anni Settanta, quando lo stesso Foucault partecipò a gruppi di ricerca su politiche urbanistiche dell’epoca che operavano in collaborazione con la rivista Hérodote in merito a studi sullo spazio geografico e politico.
In questo caso si fa particolare riferimento alle eterotopie, quegli spazi che secondo il termine coniato dal filosofo, sono in connessione con altri spazi in maniera tale da cambiare radicalmente la relazione che si instaura tra di essi. Un esempio sono gli specchi che riflettono noi stessi, il nostro ambiente circostante in una immagine che non è reale anche se assume tale carattere quando lo specchio la riflette.

E’ da ricordare, ma questo sarà ben noto a chi conosce il filosofo francese, il suo impegno nello studio delle relazioni tra organizzazione dello spazio e gestione strutturale del potere. Questa relazione è stata intensamente sviluppata in altri ambiti successivamente, soprattutto per le sue implicazioni sociologiche, architettoniche e geografiche contemporanee.

Gli abstracts dovranno essere inviati all’indirizzo redazione@materialifoucaultiani.org entro il 15 Dicembre, non dovranno superare la lunghezza di 500 caratteri e potranno essere scritti in inglese, francese o italiano.