Questo sito contribuisce alla audience di

Clelia Bernacchi

Recentemente è mancata ai suoi cari l'attrice doppiatrice Clelia Bernacchi. Doppiò grandi dive di Hollywood come Lauren Bacall,Barbara Bel Geddes , Joan Collins , Angela Lansbury....Tesi ci parla della sua produzione artistica.

Clelia è Nata a Milano il 28 dicembre 1910 , è mancata quest’anno il 25 febbraio 2006. E’ stata sposata con l’attore e doppiatore Cesare Polacco ( doppiatore di film mitici come ” A qualcuno piace caldo” o “Via col vento”) . Come è puntualizzato sulla scheda dedicata a Clelia del sito di Antonio Genna, lavorò tutta una vita fino a pochi giorni dalla morte.

Vorrei ringraziare Daniela per avermi citata in altri articoli di questa Guida di Supereva ma soprattutto per avermi permesso di ricordare una grande artista come Clelia Bernacchi .

La ricordo con tenerezza in ” Heidi ” dove doppiò la cieca e buona nonna di Peter (doppiato da Riccardo Rossi) . Questo cartone animato( la protagonista è stata doppiata da Francesca Guadagno), apprezzato da molte generazioni, è stato riproposto recentemente dalla tv “Boing” visibile in chiaro solo con il digitale terrestre.

Clelia vorrei ricordarla anche per aver doppiato la Zia Incantesimo del telefilm “Vita da strega” attualmente ritrasmesso sia da Boing che da Rete 4 e la Signora Gertrude Berg in ” Saranno Famosi “,telefilm che ho amato molto da ragazzina.Fu anche la voce di Frou Frou nel capolavoro “Gli Aristogatti” della Disney.

Ha recitato anche in alcuni film per il cinema : “Sette giorni all’altro mondo”,”Dora Nelson”,”Angélica”,”Noi vivi”,”We the Living”,”L’arcano
incantatore”,”Incantesimo napoletano”.