Questo sito contribuisce alla audience di

Frasi celebri di Flaiano e di Stanley Kubrick

Marco Bonardelli ci ha inviato due "frasi celebri" pensate da Ennio Flaiano: "L'italiano è una lingua parlata solo dai doppiatori" e da Stanley Kubrick: "Leggereste mai Tolstoij in russo ?".

MARCO: Un comunicato realizzato il 12 febbraio 2004 dall’Anad (Associazione Nazionale Attori Doppiatori) in occasione dello sciopero dei doppiatori riportava due illustri citazioni sul doppiaggio. Una è di Ennio Flaiano, scrittore e sceneggiatore, il quale affermava che “L’italiano è una lingua parlata solo dai doppiatori”.

L’altra citazione veniva dal grande Stanley Kubrick, noto per il suo amore nei confronti dei nostri doppiatori e per la maniacalità con la quale controllava tutte le fasi relative al doppiaggio e alla post-sincronizzazione. L’esigenza di trasmettere la sua idea di cinema in altre lingue e la conseguente necessità del doppiaggio sono rispecchiate nella seguente domanda: “Leggereste mai Tolstoij in russo ?”.

Ricordiamo che Kubrick realizzò le edizioni italiane dei suoi film con il direttore di doppiaggio Mario Maldesi. La collaborazione tra i due nacque nel 1971, quando Federico Fellini segnalò il lavoro di Maldesi al regista americano, in cerca di qualcuno che curasse il doppiaggio di “Arancia Meccanica”.

Ringraziamo Marco e se volete raccontarci e inoltrarci altre frasi celebri oppure bufale , strafalcioni , castronerie , corbellerie legate al mondo del doppiaggio lette a spasso per il web oppure sentite da amici, alla tv , alla radio, pubblicate su libri o giornali , ascoltate in film , telefilm, cartoni animati e quant’altro inviateci una email al seguente indirizzo di posta elettronica :

doppiatori@supereva.it

Le più divertenti verranno senz’altro pubblicate in questa speciale e ci auguriamo divertente sezione. Nel caso vorreste aggiungere altre categorie a questa guida , proporre nuovi argomenti , oppure proporre domande da esporre agli artisti fatecelo sapere sempre inoltrando una email al sopraindicato indirizzo email. A presto!