Questo sito contribuisce alla audience di

I nostri caratteristi a confronto con le voci originali

Sezione dedicata ai caratteristi, alle voci dei cartoni animati e dei film d'animazione. Voci originali e voci italiane ... il problema delle Royalties.

Dedichiamo una sezione ai caratteristi: abili e brillanti attori e attrici che con le loro voci ci allietano in ogni cartone animato o film d’animazione. Ci auguriamo che la questione delle Royalties , ossia dei diritti d’autore sulla propria voce sia possibile anche qui in Italia; ricordiamo che in America gli attori che prestano la voce ai personaggi di fantasia già godono di tali diritti. Questo è stato un problema più volte sollevato dall’attore doppiatore Claudio Sorrentino e ci premuriamo di ribadirlo nuovamente. Anche gli artisti italiani dovrebbero godere di tale privilegio dal momento che personalizzano i vari personaggi partoriti dalla fantasia degli sceneggiatori di turno. Situazione ben più diversa riguardo al doppiaggio su attori in carne ed ossa in quanto si deve maggiormente “imitare” e non personalizzare il lavoro fatto in precedenza dall’attore originale.

“I Simpson” è un cartone animato molto amato in Italia che solitamente va in onda sulle reti Mediaset. HOMER J. SIMPSON , il capofamiglia , è doppiato da TONINO ACCOLLA il quale ha curato anche i dialoghi italiani e ha diretto il doppiaggio italiano dell’animazione assieme a tanti altri suoi colleghi. La voce originale appartiene a Dan Castellaneta


Il figlio discolo e furbetto di Homer, BART SIMPSON , è stato doppiato da due voci femminili: quella originale di Nancy Cartwright, quella italiana di ILARIA STAGNI.

MARGE BOUVIER SIMPSON , moglie paziente di Homer , PATTY BOUVIER e SELMA BOUVIER , sorelle di Marge , sono state doppiate tutte da Julie Kavner e LIU’ BOSISIO ( Nella foto con “Marge” quando aveva sedici anni - “liubosisio.com” )

Infine ricordiamo la sorella di Bart, LISA SIMPSON , doppiata da Yeardley Smith e MONICA WARD.

Sulla rete , in particolare al link “antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocimw.htm” troverete la scheda di Monica Ward e all’url “antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocitac.htm” quella di Tonino Accolla.