Questo sito contribuisce alla audience di

“LEGGIO D’ORO 2006”

Premio Nazionale “LEGGIO D’ORO 2006” - Festival Nazionale dei doppiatori - Voci e Volti del cinema. La manifestazione si svolgerà a Carrara il 29 luglio 2006, in Piazza Alberìca alle 21.30 ... Luca Biagini ed Emanuela Rossi le migliori voci 2006

Luca Biagini , alias Edoardo Della Rocca , star della soap-opera Centovetrine, idolo del piccolo schermo, è anche la “miglior voce maschile dell’anno” e riceverà il “Leggìo d’Oro 2006”, al “Festival Nazionale dei doppiatori-Voci e Volti del cinema”, in programma a Carrara il 29 Luglio. Come miglior doppiatrice sarà premiata Emanuela Rossi, “voce” di Michelle Pfeiffer, Nastassja Kinski, Kim Basinger e tante altre stelle. Premi speciali a Claudio Bisio e a Roberta Lanfranchi, voci rispettivamente del bradipo “Sid” e di “Ellie”, del cartone animato “L’Era Glaciale 2”.

Il premio, che giunge alla terza edizione, è promosso dal Dipartimento Spettacolo dell’Endas - Ente Nazionale democratico di Azione Sociale, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, quest’anno si svolgerà nel centro storico di Carrara , incastonato tra il mare e lo scenario nello sfondo suggestivo e unico al mondo delle Alpi Apuane, da cui vengono estratti i marmi prediletti dai maestri antichi e contemporanei come Michelangelo ed Henry Moore. “Il Leggio D’Oro” viene conferito a dieci attori ed attrici, del teatro e del grande e del piccolo schermo, che si sono distinti nel doppiaggio, un’attività quasi sconosciuta, ma fondamentale del mondo del cinema e che vede impegnati dietro le quinte grandi attori ed interpreti. Ferruccio Amendola lo aveva definito “l’Oscar del Doppiaggio”. Non a caso il primo ad essere premiato fu il grandissimo Albero Sordi nel 1995, come premio alla carriera per aver prestato la voce del mitico “Ollio” –Holiver Hardy.
A Carrara, insieme ai nomi più noti del grande e del piccolo schermo, saranno protagonisti della serata Cesare Barbetti (premio alla carriera), Manlio De Angelis (per la direzione del doppiaggio “Il Codice Da Vinci”), Roberto Chevalier (voce maschile “Il Codice da Vinci), Sergio Graziani (premio speciale “Pino Locchi”), Ilaria Stagni (premio per la voce di Jennifer Lopez in “Il vento del Perdono”), Massimo Turci (alla carriera per la direzione del doppiaggio), Lorenzo Beccati, storico autore di Striscia la Notizia, con il Gabibbo. Ingresso gratuito.

Tra i premiati delle precedenti edizioni, tanti nomi prestigiosi del mondo dello spettacolo, come Franco Interlenghi (indimenticabile interprete de i Vitelloni), Oreste Lionello (doppiatore di molti divi, in particolare di Woody Allen), Pino Insegno (premiato nel 2004 quale miglior voce maschile per il personaggio di Aragorn in “Il signore degli Anelli”, Luca Ward (doppiatore dello ”007” Pierce Brosnan), Gigi Proietti (Leggio d’Oro alla Carriera).

( Nella Foto in alto Luca Biagini , qui in basso Emanuela Rossi, Claudio Bisio e l’indimenticato Alberto Sordi durante la premiazione del 1995 )

Ringraziamo l’ufficio stampa della manifestazione , Dariella Piolanti , per averci inoltrato il comunicato stampa e per l’invito a partecipare alla manifestazione.