Intervista esclusiva a Chiara Colizzi

" ... La prima emozione legata a questo lavoro l'ho avuta quando ho conosciuto Ilaria Stagni, Riccardo Rossi ... mi emozionava riconoscere in quei miei coetanei le voci di alcuni personaggi televisivi. Quando ho iniziato a lavorare (e la mia è stata una lunga e giusta gavetta), non mi sono mai realmente resa conto dei privilegi che avevo lavorando al fianco di Peppino Rinaldi, Ferruccio Amendola... Sia mio padre che mia madre sono stati maestri con l'esempio, esempio di professionalità, di talento, estro, correttezza. Ecco, parlando del mio futuro professionale, queste qualità più di altre voglio salvaguardare e trasmettere eventualmente a mio figlio ... "


DANIELA: Chiara, lei è considerata sia dal pubblico sia da molti suoi colleghi che abbiamo avuto il piacere di conoscere, tra le attrici doppiatrici più stimate del momento. Ci racconta l’emozione della sua prima volta davanti al leggio, gli eventuali consigli di suo papà Pino e di sua mamma Manuela … cosa significava all’inizio per lei doppiare un film o un telefilm di fama mondiale e cosa significa oggi? Se non ricordiamo male, anche suo figlio si sta cimentando con il doppiaggio, quali consigli ricorrenti ama dargli ?

CHIARA: Quando si cresce in un ambiente di attori tutto quello che può sembrare affascinante o che può generare curiosità diventa assolutamente normale. C’è da considerare, poi, che mio padre mi ha sempre tenuta lontana da una sala di doppiaggio almeno fino ai miei 14/15 anni… La prima emozione legata a questo lavoro l’ho avuta quando ho conosciuto Ilaria Stagni, Riccardo Rossi…mi emozionava riconoscere in quei miei coetanei le voci di alcuni personaggi televisivi. Quando ho iniziato a lavorare (e la mia è stata una lunga e giusta gavetta), non mi sono mai realmente resa conto dei privilegi che avevo lavorando al fianco di Peppino Rinaldi, Ferruccio Amendola… Sia mio padre che mia madre sono stati maestri con l’esempio, esempio di professionalità, di talento, estro, correttezza. Ecco, parlando del mio futuro professionale, queste qualità più di altre voglio salvaguardare e trasmettere eventualmente a mio figlio.

DANIELA: La ricordiamo in tantissimi film basti citare: “Titanic” doppiava Kate Winslet, in tanti film con Nicole Kidman, Uma Thurman … e poi in cartoni animati, in telefilm , si è cimentata anche come direttrice del doppiaggio nel cartone animato “La famiglia Passiflora” , ma a nostro giudizio tra le sue grandi interpretazioni una straordinaria è stata quella di Bess McNeill, doppiava Emily Watson nel film “Le onde del destino”. Cosa può raccontarci di quel lavoro a nostro giudizio anche molto impegnativo, lei era in coppia con Paolo Buglioni che doppiava Stellan Skarsgård …

CHIARA: Grazie per aver ricordato “Le onde del destino”; certamente è stato il primo film importante e sconvolgente della mia carriera. Da lì in poi ho capito quali potevano essere le mie potenzialità in questo lavoro, ho imparato a sfruttare la mia dote camaleontica grazie alla quale oggi mi sono riconosciuti tanti meriti. Non essere riconoscibili, però, non sempre è vantaggioso e alle volte (alla radio per esempio) si rischia di lasciare deluso il pubblico che vorrebbe riconoscere dalla voce un volto…ma è il mio prezioso difetto.

DANIELA: Durante una nostra intervista ad una appassionata e webmistress di un sito dedicato a Kate Winslet Claudia di lei dice: ” … sicuramente la doppiatrice che vorrei diventasse la sola per la Winslet è Chiara Colizzi. Il tono di voce non è molto simile, meno roco e profondo della Winslet, ma sopperisce alle diversità con delle interpretazioni riuscite. La Colizzi ha doppiato la Winslet in parecchi film e anche per conservare una “continuità” spero che prosegua nel futuro. Tra l’altro di film in film migliora, sono rimasta positivamente colpita dal suo doppiaggio in Romance & Cigarettes, una parte difficilissima ma dove per la prima volta si è avvicinata parecchio alla voce e ai cambi di tono della Winslet … Non ho mai avuto il piacere di intervistarla in prima persona, anche se ho visto molte interviste. Mi piacerebbe molto incontrare lei … “ ecco l’intervista integrale

http://guide.dada.net/doppiaggio_e_doppiatori/interventi/2006/05/255944.shtml

Ringraziandola per la disponibilità e gentilezza infine le chiediamo di lasciare un messaggio per Claudia.

CHIARA: Ho letto le parole di Claudia, condivido la sua passione per la Winslet; il suo istinto, la sua carnalità e la sua naturalezza unite alla sua capacità tecnica la rendono , a mio parere, l’attrice più brava del momento, quindi sono veramente felice della sua scrupolosa critica e mi farebbe piacere parlare con lei.

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!