Questo sito contribuisce alla audience di

Il Cinema italiano parla inglese

È in linea all’indirizzo www.ITmovies.it il sito del progetto che prevede la realizzazione di una piattaforma di distribuzione del cinema italiano doppiato in inglese. Il progetto era stato presentato dall’Aidac nel settembre scorso alla Casa del Cinema nel corso della manifestazione “Italian, short, sweet and dubbed” dove erano stati proiettati alcuni corti italiani doppiati. Dal sito è possibile raggiungere la pagina dell’Università di Bologna dove i corti sono visibili e dove chi è di madrelingua inglese può rispondere al questionario sul gradimento delle opere doppiate.


VOCI A SANREMO - I PREMI

Sanremo, 29 luglio 2007 - L’assegnazione dei premi 2007 ha concluso la settimana di celebrazione del doppiaggio che dopo dieci anni si è spostata da Finale Ligure a Sanremo nello storico teatro Ariston, che la ospiterà negli anni a venire. Questi i premiati: per la televisione, migliore attrice protagonista Claudia Catani, miglior attore protagonista Massimo Rossi, migliore voce non protagonista Ambrogio Colombo, migliore direzione Cristina Boraschi; per il cinema, migliore attrice protagonista Ada Maria Serra Zanetti, miglior attore protagonista Sandro Acerbo, migliore voce non protagonista Loris Loddi, migliore direzione Alida Milana. La targa Cucciolla per il doppiaggio è stata assegnata a Francesco Pannofino. In finale di serata, Walter Vacchino, direttore dell’Ariston, ha annunciato che dal prossimo anno il Premio verrà allargato al doppiaggio europeo. È una notizia che ci conforta, e ci conforterebbe pure sapere che il giudizio della critica sarà allargato anche ai dialoghi, finora mai presi in considerazione.

Si ringrazia per il comunicato stampa l’ AIDAC

A Sanremo, ricordiamo che sono stati premiati anche Giancarlo De Angeli ed Emanuele Sponzilli, siamo contenti per loro , ricordiamo che entrambi sono dei professionisti del doppiaggio e qualche anno fa realizzarono la famosissima intervista al carissimo Cesare Barbetti il quale ricordiamo tutti con stima e affetto. De Angeli e Sponzilli ci hanno spesso onorato concedendoci alcuni brani di questa intervista per i nostri documentari per emittenti veicolate dalla piattaforma Sky