Questo sito contribuisce alla audience di

Un mistero nel doppiaggio di Sabrina - Vita da strega

Una domanda è arrivata da Alessandra alias Darthy che sul forum dedicato a Massimo Rossi , Fabrizio Pucci e a tutti gli altri doppiatori ... pone una curiosa domanda inerente a questo telefilm americano

Direttamente dal forum creato dall’appassionata di doppiaggio Manuela , Darthy, anche lei appassionata, inizialmente apprezzando anche l’iniziativa per questa nuova rubrica dedicata alla critica fatta dagli addetti ai lavori stessi e alle domande da parte degli estimatori, ci chiede:

http://massimorossifabriziopucci.forumfree.net/

” Bellissima iniziativa! Effettivamente una domanda ce l’avrei:

Dal telefilm “Sabrina, vita da strega” sono stati realizzati due film per la tv, tra cui: “Sabrina vacanze romane”. Nel telefilm Sabrina è sempre stata doppiata da Perla Liberatori, ma in questo film invece la voce è quella di Stella Musy. Il fatto strano non è tanto il cambio di voce su un determinato attore, come capita spesso, ma il fatto che Perla in questo film doppi proprio un altro personaggio, che ritroviamo anche nel film successivo, nel quale però Perla torna a doppiare Sabrina. Quindi che senso aveva mettere la pur brava Stella Musy su Sabrina, e la sua doppiatrice ufficiale su un altro personaggio? Questa domanda mi frulla in testa dal Romics 2005, avrei potuto chiedere a Perla, peccato che mi sia venuta in mente quando dovevo andarmene. Quindi se voi potete darmi una risposta ve ne sarei immensamente grata”.

Noi abbiamo girato la domanda ad una apprezzata e stimata dialoghista italiana, dialoghista anche nel telefilm Sabrina - vita da strega …. a tal proposito a breve verrà pubblicata una intervista alla simpaticissima e brava Antonella che ci svelerà tante curiosità sul suo lavoro di dialoghista .

In merito alla domanda di Darthy , Antonella risponde: ” I motivi potrebbero essere due: forse Perla poteva non essere disponibile in quel periodo, per quella parte oppure il film è stato dato a una società diversa dalla Pumais (e sicuramente è così) dove ha deciso il direttore, o semplicemente potrebbe essere stata una decisione del committente. Capita spesso che un attore o attrice che ha sempre una voce su una serie cambi doppiatore nei TV movie, o semplicemente un certo attore abbia voci diverse a seconda del film, è successo a tanti: alla voce italiana di Gerard Depardieu, di Brad Pitt, di Will Smith, di Bruce Willis… e il motivo va ricercato in questo. Naturalmente non ha niente a che vedere con le doti straordinarie di Perla Liberatori… “

Ringraziamo Antonella Damigelli per la sua cortesia e Darthy per aver formulato la domanda.

Foto intervento “Sabrina - vita da strega” tratta dal sito di Foxtv http://www.foxtv.it

La scheda di Perla Liberatori su “Il mondo dei doppiatori”

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vociplib.htm

( Ci auguriamo di intervistare al più presto anche Perla Liberatori per la guida di superEva dada.net )

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Andrreea

    18 Dec 2008 - 20:47 - #1
    0 punti
    Up Down

    Sabrina e una ragazza molto bella ,ma ha un diffetto perchè ama il ragazzo che non la vuole.Ciao