Questo sito contribuisce alla audience di

Il grande Syd Field a Genova grazie all'Endas - Videointervista

Ieri alle 10:30 si è tenuta la Conferenza stampa inerente all'International Endas Screenwriter Expo 2007, ospite d'onore il "guru" della sceneggiatura , un'occasione d'oro; la rivista "Hollywood Reporter" lo defì il più ricercato insegnante di sceneggiatura al mondo ... in serata la premiazione delle migliori opere degli aspiranti sceneggiatori e il 3 e il 4 Novembre 2007 il Syd Field Masterclass tenuto dallo stesso Syd, il corso di sceneggiatura amato in tutto il mondo ... il parere di Field sul doppiaggio italiano

Nella Sala dei Chierici , nella storica biblioteca Berio di Genova si è tenuta questa importante conferenza stampa alla Presenza del Presidente Nazionale Endas Piero Benedetti, del Dottor Silvio Nacucchi, promotore dell’iniziativa, dell’ Assessore alla cultura Regione Liguria Fabio Morchio ( che abbiamo avuto il piacere di conoscere assieme a tutti i relatori ) e del grande Syd Field.

In sala diversi giovani aspiranti sceneggiatori che hanno rivolto interessanti domande a Syd Field sulla situazione del cinema nazionale ed internazionale.

Qui di seguito il sito dell’ Endas Liguria dove potrete trovare tutte le news aggiornate, compresi i vincitori del prestigioso Concorso.

www.endasexpo.org

Acclamato in tutto il mondo Syd Field guiderà oggi e domani tutti gli iscritti alla Masterclass , in un viaggio attraverso le tecniche della sceneggiatura, aggiornando le classiche convenzioni su come raccontare una storia, focalizzando l’attenzione sull’aggiornamento degli attrezzi del mestiere.

www.sydfield.com

Noi di superEva , grazie all’Endas Liguria e alla grande simpatia e disponibilità del prestigioso intervistato, siamo riusciti a porre qualche domanda a Mister Syd Field rivolgendogli alcune domande anche inerenti al doppiaggio: una di queste era proprio legata ad un suo pensiero sulla tradizione italiana di tradurre , adattare e doppiare sceneggiature straniere , una domanda anche inerente agli errori tipici degli studenti di sceneggiatura e ai consigli che un eccellente maestro come lui sà donare ma per queste risposte vi invitiamo a pazientare , stiamo montando un filmato con buona parte della conferenza stampa dove si parla di cinema italiano e straniero, le domande della stampa e degli aspiranti e con la nostra intervista, compresi i saluti di Syd per tutti i suoi estimatori e per l’Endas.

A tal proposito prossimamente noi di superEva Dada.net & Voci in action avvieremo , grazie all’Endas , un nuovo progetto che abbiamo proposto all’Endas stessa in cui crediamo molto … un progetto di web tv legata alle moltissime e interessanti attività dell’ Endas, meritevole di sempre più attenzione degli appassionati , dei mass media tradizionali e dell’opinione pubblica ma di questo vi rimandiamo al prossimo e ufficiale comunicato stampa inerente.

Qui di seguito alcune immagini tratte dalla conferenza stampa:

Syd Field e Daniela Sgambelluri dopo l’intervista -

Genova 2 Novembre 2007 ( Foto F. D’Amico )

La traduttrice in simultanea Gabriella Sonnewald, Syd Field

e Piero Benedetti

Syd Field, Piero Benedetti, l’Assessore alla cultura regione Liguria Fabio Morchio

e il Dottor Silvio Nacucchi

Le immagini della conferenza stampa sono di D. Sgambelluri

Ringraziamo per l’invito e l’ospitalità l’Endas Liguria, in particolar modo Francesca e il Dottor Silvio Nacucchi, organizzatore dell’evento e al quale si dà il merito di aver portato il grande Syd Field a Genova .

Un ringraziamento doveroso anche all’ottima interprete traduttrice Gabriella Sonnewald che dopo le nostre domande poste in inglese per Syd , ci ha dato un grosso aiuto , per il montaggio futuro dell’intervista , apparendo in video e traducendo le risposte di Syd in italiano per coloro che non conoscessero la lingua inglese e fossero interessati a seguire la nostra intervista - Regia D. Sgambelluri, riprese e Montaggio di F. D’Amico -

Un ringraziamento anche all’amico Vittorio Benedetti, Vice Presidente Provinciale Endas di Carrara, per averci messo in contatto con l’Endas Liguria.

Altre riprese della conferenza stampa e della cerimonia di premiazione a cura di Alessandro Gavazza, giovanissimo bravo e intraprendente Videographer ( www.markalstudio.it ) che abbiamo avuto il piacere di intervistare, prossimamente potrete vederlo ed ascoltarlo in una nostra videointervista, ove egli ci darà anche un suo parere sul mondo del doppiaggio e degli attori doppiatori…