Questo sito contribuisce alla audience di

Ecco cosa pensate dei talent al doppiaggio e dei ridoppiaggi ?

Il 33% dei votanti, in base al sondaggio da noi lanciato e alle email giunte in redazione pensa che sia giusto l'impiego dei talent ( persone famose ) al doppiaggio purchè i talent siano anche bravi attori ... ecco il nuovo sondaggio: cosa ne pensate del ridoppiaggio di celebri film?

E’ giusto l’impiego dei talent ( persone famose ) al doppiaggio?

Si, purchè i talent siano anche bravi attori 33%
No, non sono favorevole 25%
Sia un talent sia un attore doppiatore è indifferente 16%
Si, sono favorevole 13%
Detesto l’impiego dei talent 13%

Sottolineamo inoltre che alcune persone votano più volte, ma è inutile perchè teniamo in considerazione solo un voto a persona o a info sul pc usato e sulla provenienza del voto in base all’ip usato.

Ecco il nuovo Sondaggio:

Il nuovo sondaggio è stato ispirato dalla rete: molti utenti e appassionati di doppiaggio e alcuni esponenti stessi del mondo del doppiaggio evidenziano il fatto che non sia un bene ridoppiare film celebri, specialmente quando al doppiaggio di questi noti film troviamo grandi doppiatori del passato, in molti pensano che la prima versione doppiata sia la migliore anche per una affezione alle voci, per rispettare la nostra memoria collettiva. A tal proposito vi rimandiamo alla pagina di wikipedia proprio dedicata a questa tematica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ridoppiaggio

Come evidenzia wikipedia, a volte si ridoppiano celebri film non per un problema reale tecnico o per necessarie migliorie ma per il gusto del ridoppiare, perchè va di moda, o forse per voler “ringiovanire un film “, attraverso le voci, quindi come mera operazione commerciale … sulla rete molti appassionati si sono infuriati per la notizia del ridoppiaggio 2007 de “Il padrino” … nella prima versione c’erano le voci e le interpretazioni straordinarie di Ferruccio Amendola, Peppino Rinaldi, Cesare Barbetti per citarne tre.

Visionate questa scheda tratta da “Il mondo dei doppiatori”:

www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/ilpadrino1.htm

Allora, alla luce di quanto detto, vi chiediamo:

Quando un film noto viene ridoppiato con voci diverse … ?

Penso che sia positivo

Penso che non sia positivo

A volte è positivo a volte è negativo

E’ indifferente, un doppiaggio vale l’altro

Per votare al nuovo sondaggio:

http://guide.dada.net/cgi-bin/indexsondaggi.chm?idcat=28984&start=0&step=20

L’ immagine in alto è tratta dal film “Il Padrino”