Questo sito contribuisce alla audience di

Parliamo dell'attore Goffredo Matassi ... la voce di Bruto

Spesso la rete non fornisce info esaustive dedicate a tutti gli attori doppiatori e allora grazie alle informazioni giunte dall'amico e appassionato ed esperto di doppiaggio Gianni Pinotti parliamo oggi di un bravissimo attore: Goffredo Matassi

Goffredo Matassi è nato a Roma l’8 Novembre del 1933. Inizia la sua attività attoriale a soli 12 anni a teatro. Nel 1955 partecipa come attore nel film “Guerra e pace” . Nel 1964 gira diversi film e inizia anche l’attività nelle pubblicità dell’epoca. Nel 1965 comincia la sua carriera di attore doppiatore.

Tra i film come attore citiamo: “Una spada per l’impero” e “I due gladiatori” Regia di Alfonso Brescia; ” 007 dall’Oriente con furore” per la regia di Sergio Gricco …

Dal 1983 riprende l’attività al doppiaggio anche in radiodrammi Rai citiamo “C’era una volta 2000″ ( 2001 ); ” Madre Teresa di Calcutta” ( 2003 ) ; “Tazio Nuvolari” …

Ha partecipato in diverse fiction:

“La squadra” , “La freccia nera”,”Carabinieri 6 “, “Una madre detective ” ….

Per quanto riguarda il doppiaggio lo ricordiamo per aver prestato la voce a Anthony Queen in ” Gli angeli non possono farlo “, in ” The score”a Paul Soles, “Commissario Rex” Dottor Graft … in molte telenovelas come Era Cistaval di “L’amore vero non si compra” ( Cortina de vidro ), Tonico di “Tormento d’amore, la vera storia del conte Dracula”(Um homem muito especial) , Maciel di” Quando si piange per amore ” (A deusa avencida)…. infine, per quanto riguarda i cartoni animati, Goffredo ha prestato la voce a Bruto di “Braccio di ferro” ( Rai , 1992 , a colori ) …

Per altre info visionate la scheda di Goffredo su “Il mondo dei doppiatori”:

www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocigmat.htm per il quale Gianni Pinotti ha contribuito parecchio fornendo molte informazioni in tema di doppiaggio.

Si ringrazia Gianni Pinotti e Goffredo Matassi per l’immagine e per le info