Questo sito contribuisce alla audience di

VIII edizione Acquafestival - Festival nazionale del doppiaggio

Il 27 e 28 giugno 2008 nuovo appuntamento con l’Acquafestival. “Acquappesa, città del doppiaggio”, ha dedicato a questo settore cinematografico il festival del cinema “Acquafestival”. La nuova edizione è già pronta a partire e a rilanciare, come nelle passate edizioni, l’eccellenza artistica e la professionalità del doppiatore ...

Conoscere e, perché no, preservare, in tempi di multimedia e contaminazioni recitative, il patrimonio che è la voce dei doppiatori, è stato ed è un grande impegno per l’Amministrazione comunale e per un gruppo di appassionati di cinema che hanno dimostrato in questi anni come si possa promuovere una crescita culturale con poche risorse, ma con tanto impegno e tanto amore.

Intensi giorni di cultura cinematografica e di spettacolo concluderanno tutto un anno di programmazione.

Per il 2008 il film “Troy” ci farà rivivere magicamente il tempo degli eroi, Achille, Ettore, Ulisse…; con “300” combatteremo al fianco di Leonida nella battaglia delle Termopili, il “Gladiatore” ci porterà nella Roma imperiale e con “Il Mistero dei Templari” aiuteremo l’archeologo Benjamin Gates a risolvere intricati e controversi misteri della storia.

Le voci dei film che evocano il magico tempo passato, i suoi miti, la storia, l’archeologia saranno premiate con l’ambito premio “la Sirenetta”.

Con l’aiuto di esperti conosceremo meglio i personaggi, gli eventi storici, epici e archeologici delle trasposizioni filmiche e su quanto il mondo virtuale della cinematografia, spesso adattando e modificando le verità storiche, funga egualmente da “strumento” veicolante per la conoscenza.

Nelle due serate conclusive, tante e sempre più straordinarie le sorprese per il pubblico:

dalla presenza dei direttori di doppiaggio, Filippo Ottoni (Troy) e Massimiliano Alto (300), ai doppiatori Ilaria Stagni, voce solo per citarne alcune di Winnona Ryder, Jennifer Lopez, Eva Longoria, Mira Sorvino, Rose Byrne e del conosciutissimo Burt dei Simpson, Roberto Pedicini doppiatore di Jim Carrey, Kevin Spacey, Rupert Everet, Val Kilmer, Gerard Butler e tantissimi altri, Pasquale Anselmo, voce italiana di Nicolas Cage, John Turturro, Matt Schulze ecc., Massimo Rossi, Sean Penn in tutti i suoi film, Kiefer Sutherland, Jean Claude Van Damme, Charlie Sheen e non solo, Ada Maria Serra Zanetti, voce di Sigourney Weaver, Faye Dunaway, Helen Mirren, Jacqueline Bisset, Lauren Bacall ecc., che daranno prova della loro magistrale bravura esibendosi in veri momenti di spettacolo; dalle splendide melodie dei film, mirabilmente eseguite dal vivo da Maestri di fama nazionale, alla presenza di artisti della risata.

Il clou si raggiungerà durante la cerimonia di consegna dei premi il 28 giugno: nella splendida cornice del Parco Acquaviva delle Terme di Acquappesa, saranno assegnati i premi alla voce maschile e femminile 2008, alla direzione di doppiaggio, menzioni speciali alla carriera, ed il premio “Nicola Carrozzino”.

Ringraziamo la Dott.ssa Italia Venezia per il comunicato e per l’invito alla manifestazione

Inviato stampa, in rappresentanza per la guida di superEva, Marco Bonardelli , esperto ed appassionato di doppiaggio