Questo sito contribuisce alla audience di

Progetto MAC, nuovo documentario e collaborazione volontari e ricerca scientifica

Subacquei e ricerca scientifica ... a breve anche un nuovo documentario dedicato al Progetto di Monitoraggio dell' Ambiente Costiero con la voce di Tiziana Irti, questa volta in lingua inglese


  

Dopo la realizzazione del primo documentario dedicato al progetto MAC, andato in onda su Sky 848 (Oasi tv) e proiettato al Museo Civico di Storia Naturale di Genova e a breve all’interno del Progetto 4 Seas al Museo del mare Galata di Genova, voice over Tiziana Irti e con la partecipazione straordinaria del grande Paolo Buglioni … i ricercatori, divulgatori e collaboratori del MAC e dell’ Università di Genova , (DIPTERIS) hanno pensato e stanno ultimando un nuovo documentario, una versione per la rete, della durata di 5 minuti, in lingua inglese del quale vi parlerò prossimamente.

Non solo i reef tropicali o i reef temperati della California ma anche le scogliere del Mediterraneo fanno oggi parte del progetto Reef Check

È nata, infatti, l’associazione Reef Check Italia onlus, che ha come scopo principale il coinvolgimento di volontari nei programmi di monitoraggio dell’ambiente costiero. L’associazione utilizzerà i protocolli previsti dal progetto MAC e si occuperà della formazione di Ecodiver e della preparazione dei Trainer.

Il primo corso per Trainer è previsto per il 6-7 giugno 2009 presso l’Area Marina Protetta di Tavolara Capo Coda Cavallo.

Il 4-5 luglio 2009 si terrà un corso per Ecodiver a Palinuro.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito www.reefcheckitalia.it

Grazie al progetto “MAC-emerso” anche i non subacquei possono contribuire alla conoscenza ed alla salvaguardia delle nostre coste: alcune classi di scuole superiori hanno già partecipato creando una sorta di carta d’identità di diverse spiagge, visibile sul sito internet, che potranno essere monitorate nel tempo, individuando così le zone di costa che richiedono maggiore protezione.

Per informazioni: postmaster@reefcheckitalia.it

Si ringrazia il Prof . Carlo Cerrano (Zoologo) - Progetto MAC, Università di Genova