Questo sito contribuisce alla audience di

XIII edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” a Settembre

Dal 21 al 26 settembre 2009 si svolgerà ad Imperia la XIII edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI”, ormai definitivamente collocato nell’imperiese da tre edizioni. La manifestazione è promossa dal Comune di Imperia e dalla Provincia di Imperia con il contributo del Ministero ai Beni e Attività Culturali e della Regione Liguria

La Direzione Artistica del festival è del critico e giornalista genovese Claudio G. Fava, mentre il progetto e la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. La giuria del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è composta da Claudio G. Fava, Morando Morandini, Callisto Cosulich, Tiziana Voarino, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli ed Enrico Lancia.

Il Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è la più importante manifestazione europea dedicata a questo fondamentale segmento dell’industria cinematografica e televisiva, che vede il doppiaggio italiano riconosciuto, in assoluto, come il migliore del mondo.
Il programma degli eventi che compongono il Festival è estremamente variegato e cerca di affrontare i vari aspetti in cui si articola il settore del doppiaggio cinetelevisivo.
Particolarmente importante per questa edizione di “VOCI” la presenza del DAMS Discipline Arte, Musica e Spettacolo del Polo Universitario di Imperia che collaborerà attivamente con la manifestazione anche in previsione di eventi successivi che si realizzeranno durante l’anno accademico.
Ma sarà tutta la città di Imperia ad essere coinvolta con alcuni dei suoi luoghi più significativi. La Palazzina Liberty a Porto Maurizio, oggetto di un recente restauro ospiterà una mostra ed una video installazione dedicata a due grandi doppiatori: Giuseppe Rinaldi e Oreste Lionello.

Qui di seguito alcune immagini a cura dell’ appassionato ed esperto di doppiaggio Gerardo Di Cola


Al Cinema Centrale di Via Cascione saranno presentate selezioni di film e programmi scelti dalla Giuria del Festival in collaborazione con il Cineforum Imperia. Nello Spazio Calvino all’interno del complesso del DAMS saranno presentati libri e documenti video.
Il momento conclusivo, come di consueto, sarà la Serata d’Onore con l’assegnazione dei Premi “Anello d’Oro” alle varie categorie del doppiaggio cinematografo e televisivo di sabato 26 settembre al Teatro Cavour di Imperia. In questa occasione saranno premiate la miglior voce maschile protagonista, la miglior voce femminile protagonista, il miglior doppiaggio generale e miglior voce caratterista, sia per in cinema sia per la televisione, inoltre la targa Gualtiero De Angelis e il Premio Renato Castellani al ligure che si è meglio distinto nel modo dello spettacolo e della comunicazione. La serata sarà animata dai comici e attori del gruppo Belo Horizonte che ha avuto grande successo nella scorsa stagione genovese.

Tutte le manifestazioni del festival sono ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.
Per informazioni www.vociombra.com - vocinellombra@gmail.com

Festival nazionale del doppiaggio “Voci”
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Tiziana Voarino
cell 349 3260319 email
vociombra@tiscalinet.it

Una immagine con i premiati dell’ anno precedente, Voci a Sanremo 2008


Si ringrazia Tiziana Voarino e Bruno Astori per l’ invio del comunicato stampa